:

Quante colonne ha il Partenone?

Quante colonne ha il Partenone?

A differenza dei templi e delle tesorerie coevi, che presentano sei colonne sulla facciata e 13 sul lato lungo, il Partenone è ottastilo, ha cioè 8 colonne sul lato corto e 17 su quello lungo.

Quando è stato ricostruito il Partenone?

La storia del Partenone è lunga più di duemila anni e comprende numerose trasformazioni: costruito nel V secolo a.C. come tempio di Atena, durante il periodo bizantino, nel V secolo d.C., fu trasformato in una chiesa cristiana, infatti molte sculture e molti edifici dedicati a divinità pagane vennero distrutti.

Che stile ha il Partenone?

Ordine dorico Architettura classicista Partenone/Stili architettonici

Quali erano i soggetti del fregio dorico del Partenone?

Nell'entrata principale del Partenone, a est, il fregio raffigura la Gigantomachia (lotta tra i Giganti e gli dei dell'Olimpo). Nel lato posto a ovest, viene rappresentata la Amazzonomachia (lotta tra Greci e Amazzoni). Il Partenone sorge sull'acropoli di Atene, in Grecia.

Cosa è successo al Partenone?

Il 26 Settembre 1687 un colpo di bombarda distrusse gran parte del Partenone, trasformato nell'occasione in polveriera dagli ottomani. Il tetto e praticamente tutto l'interno vennero dilaniati, lasciando ai posteri soltanto le briciole di una storia millenaria.

Cosa costrui Fidia?

Ad Atene fu incaricato supervisore della ricostruzione dell'acropoli di Atene. Fidia fu mandato via da Atene perchè fu condannato per ateismo e andó a Olimpia, dove costruí la statua del tempio di Zeus.