:

Quali sono le province della Sardegna 2020?

Quali sono le province della Sardegna 2020?

Con la legge regionale nº questo assetto è stato superato stabilendo che dal 20 aprile 2016 le province sarde sono Nuoro, Oristano, Sassari e Sud Sardegna con l'aggiunta della Città metropolitana di Cagliari.

Cosa comprende sud Sardegna?

La provincia del Sud Sardegna viene istituita il 4 febbraio 2016 a seguito della legge di riforma delle province in Sardegna (legge regionale 2/2016), e comprende nel suo ambito i territori del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente.

Quante Province ha Cagliari?

Modifiche amministrative In seguito alla legge regionale n. e successive integrazioni, è stata effettuata una nuova ripartizione del territorio della Sardegna, che ha portato il numero delle province da quattro a otto.

Cosa si produce in Gallura?

Olio, formaggi, paste fresche: tutti prodotti tipici Gallura e anche nella cucina sarda. ... La passione per la pasta fresca sarda si esprime per mezzo dei ravioli e degli “gnocchi caserecci”, serviti soprattutto nelle trattorie.

Quante sono le spiagge in Sardegna?

Nella cartina delle spiagge in Sardegna possiamo, però, classificare le spiagge più selvagge e naturali nel sud dell'isola, mentre quelle più grandi e lunghe a nord. Quante spiagge ci sono in Sardegna? La costa della Sardegna è composta da quasi 2 mila km, per circa 250 spiagge conosciute.

Qual è la più vasta pianura della Sardegna?

La regione Sardegna è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ricco di pianori e gruppi collinari contraddistinti da una disposizione irregolare. La pianura più ampia e più importante è quelle del Campidano, che si estende per circa 110 km, dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano.