:

Cosa provoca l amenorrea?

Cosa provoca l amenorrea?

Cause. L'amenorrea può dipendere da condizioni che interessano l'ipotalamo, l'ipofisi, le ovaie, l'utero, la cervice o la vagina, fra cui disturbi ormonali, difetti congeniti, patologie genetiche e farmaci.

Come si cura l amenorrea primaria?

Nel caso di amenorrea primaria, a seconda dell'età e dei risultati dei test di funzionalità ovarica, il ginecologo potrebbe optare per una vigile attesa o decidere di intervenire farmacologicamente; nel caso di patologie genetiche è invece ovviamente molto complesso riuscire a risolvere il problema di fondo, mentre ...

Quanto tempo può durare l amenorrea?

Amenorrea: assenza del ciclo mestruale per più di 3 mesi. L'amenorrea può durare anche anni ma, a parte alcuni casi specifichi, è reversibile. E' un disturbo molto frequente nel periodo successivo al primo ciclo (amenorrea secondaria) e in quello che precede la menopausa (perimenopausa).

Come capire se si sta andando in amenorrea?

Sintomi più comuni A seconda della causa che la origina, può essere accompagnata da una varietà di altri sintomi tra cui cefalea, galattorrea (anomala secrezione di latte), aumento o perdita di peso, diminuzione o aumento della pelosità corporea, cambiamenti nelle dimensioni del seno, secchezza vaginale.

Cosa mangiare per combattere l amenorrea?

Le proteine sono di importanza fondamentale per l'amenorrea ipotalamica: sono uno stimolo sia per la produzione di ormoni ipotalamici sia per il corretto funzionamento ovarico. Per fonti proteiche si intende: uova intere. pesce azzurro (sarde, sardine, acciughe, sgombro), il salmone, la trota.

Quando preoccuparsi per amenorrea?

Amenorrea: quando rivolgersi al medico È necessario rivolgersi al ginecologo: se a 16 anni non è ancora comparso il menarca. Se il menarca non arriva entro 3 anni dallo sviluppo del seno o, al contrario, se quest'ultimo non inizia a svilupparsi entro i 13 anni. Quando vi è un'assenza di mestruazioni per più di 3 mesi.