:

Come si fa a diventare ispettore del lavoro?

Come si fa a diventare ispettore del lavoro?

Per poter intraprendere l' attivita' di Ispettore del Lavoro è necessario conseguire una laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o in economia e commercio. Dopo di chè è necessario affrontare un concorso pubblico che prevede due prove scritte, dopo di che si viene assunti.

Come iscriversi al concorso Inail 2021?

Requisiti concorso INAIL e INL 2021, come partecipare Le domande di ammissione al concorso riaperto devono essere presentate entro il giorno 30 agosto 2021. Esclusivamente tramite il portale internet dedicato. Se è già stata fatta domande entro l'11 ottobre 2019 non si deve ripresentare.

Quanto guadagna un ispettorato del lavoro?

Stando alle tabelle ufficiali la figura in questione può guadagnare anche 20.000 euro lordi all'anno, dunque conti alla mano siamo sui circa 1.600 euro mensili, fino ad arrivare a ben 30.000 euro all'anno quando l'ispettore del lavoro cresce di grado e acquisisce più esperienza nel settore con il passare degli anni.

Quanto guadagna un dipendente Inail?

Un ulteriore elemento di criticità, che ha anche determinato un'emorragia di personale ispettivo nel corso degli ultimi anni, è lo sbilanciamento fra professionalità richiesta e stipendio corrisposto: ad esempio, mediamente un ispettore del lavoro (ordinario o tecnico) percepisce una retribuzione mensile pari a 1.500- ...

Come iscriversi al concorso INAIL?

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line tramite il sistema “Step-One 2019”, all'indirizzo internet https://www.ripam.cloud/ entro il termine perentorio di quarantacinque giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della ...

Come comunicare con INAIL?

Il numero gratuito di Contact center 803164 resta a disposizione per i collegamenti da rete telefonica fissa. Dal 21 gennaio 2013 è attivo il numero di Contact center 06164164 riservato alle chiamate da telefonia mobile. Il servizio è a pagamento, in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante.

Quando interviene l'Ispettorato del lavoro?

Tutte le volte in cui c'è una situazione di irregolarità nell'ambito di un rapporto lavorativo, il dipendente può rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro affinché, eseguite le opportune verifiche, adotti le sanzioni previste dalla legge nei confronti dell'azienda.