:

Cosa si intende per specializzazione orizzontale?

Cosa si intende per specializzazione orizzontale?

Si parla di specializzazione orizzontale con riferimento all'ampiezza della specializzazione, ovvero al numero di compiti che sono assegnati ad una certa posizione. Un lavoro è molto specializzato orizzontalmente se consiste in pochi compiti, mentre è poco specializzato orizzontalmente se consiste in molti compiti.

Cosa si intende per specializzazione verticale?

La specializzazione verticale delle mansioni attiene al grado di controllo sui compiti (cosa, quando e come fare i compiti). La specializzazione verticale è alta quando i titolari di una posizione non hanno il controllo sulle attività da loro svolte (esempio restauratore, tuttofare di un piccolo museo).

Che cosa è la specializzazione del lavoro?

La specializzazione del lavoro La specializzazione del del lavoro consente al primo lavoratore di lavorare su più unità di prodotto in un'ora, poiché è più abile, più veloce e compie meno errori. Lo stesso accade al secondo lavoratore nell'operazione sulle viti.

Cosa sono le forme organizzative?

➢ La struttura organizzativa è la risultante delle scelte mediante le quali il lavoro è diviso, ordinato e coordinato all'interno di un sistema organizzativo. La struttura organizzativa rappresenta la “spina dorsale” dell'impresa e frutto del processo di sviluppo delle attività (storia dell'impresa).

Cosa sono le competenze verticali?

Si può quindi definire, che le competenze verticali sono quelle competenze predominanti per un professionista dove può totalmente esprimere le sue migliori qualità sia in termini di competenza che di personalità.

Come si dividono gli organi aziendali?

- organi operativi, ossia tutti coloro i quali lavorano nell'azienda o per l'azienda. Inoltre, in base al potere decisionale, distinguiamo tra: A) organi di line, che hanno potere decisionale; B) organi di staff, i quali prestano consulenza e assistenza agli organi di line.

Che cosa afferma il principio di specializzazione?

Secondo il PRINCIPIO DI SPECIALIZZAZIONE le attività più complesse vengono suddivise in attività elementari in modo da incrementare la facilità nell' esecuzione e la produttività del lavoro. ... Il PRINCIPIO DELL'AMPIEZZA DEL CONTROLLO pone un limite al numero delle persone direttamente dipendenti da uno stesso capo.

Perché l'uomo divide il lavoro in settori?

La divisione del lavoro aumenta la produttività media del lavoro, ma può essere applicata estensivamente solo se è favorita da un allargamento dei mercati.

Quali sono le principali strutture organizzative?

Le principali configurazioni di struttura organizzativa sono tre: struttura funzionale, struttura divisionale e struttura a matrice.

Cosa significa organi aziendali?

Gli organi istituzionali decidono sulle scelte principali di una impresa e cioè: - La nascita e la cessazione dell'impresa; ... - la nomina delle persone che fanno parte degli organi aziendali più elevati, cioè di quelli organi che dirigono l'azienda. Tutti questi organi svolgono il governo economico dell'impresa.

A cosa si fa riferimento con il termine divisione del lavoro?

La divisione del lavoro va intesa anche come frazionamento del processo produttivo e come specializzazione dei mestieri, delle imprese e dei lavoratori.

Come si divide il lavoro?

Adam Smith il sistema economico si suddivide in diversi rami (settori o industrie) che producono beni, o gruppi di beni, diversi. Divisione verticale: il sistema economico si suddivide in diverse figure professionali e il lavoro si suddivide in distinti ruoli nella produzione (mansioni).