:

Come si scrive una dichiarazione di un incidente?

Come si scrive una dichiarazione di un incidente?

Specifichiamo immediatamente come il miglior modo per comunicare, potrà certamente confermalo anche la vostra Compagnia, è quello di redigere una lettera e inoltrarle attraversa una Raccomandata con ricevuta di ritorno. Se, invece, la Compagnia la ammette è anche possibile impiegare la Posta Certificata.

Come compilare il CID esempio?

Come compilare il CID
  1. Punto 1: data (giorno/mese/anno) e ora (espressa in ore 24, es.: 12,30) dell'incidente;
  2. Punto 2: comune, provincia, via o località del luogo dell'incidente;
  3. Punto 4: se ci sono danni anche ad altri veicoli, si dovranno usare più moduli CID.

Cosa devo fare con la constatazione amichevole?

In caso di incidente è bene conoscere i propri doveri e i propri diritti e cosa fare per ottenere il risarcimento. La cosa più semplice che devi fare è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.), che l'impresa ti ha fornito al momento della sottoscrizione della polizza e inviarlo alla tua impresa.

Come funziona lettera assicurazione?

Presentando una lettera cautelativa vi è una dichiarazione incidente sinistro, affermando che realmente vi è stato un piccolo sinistro, ma che non vi è nessun danno. Per quanto riguarda il quando fare questa lettera cautelativa, c'è da dire che vi è un tempo alquanto limitato, poiché il tutto deve avvenire in 3 giorni.

Dove si prende la constatazione amichevole?

Il modulo Cid dovete richiederlo alla vostra compagnia assicurativa, che lo fornirà gratuitamente. E' possibile anche scaricarlo online (vai alla fine del post). In caso di incidente, è sufficiente compilare il modulo Cid di uno solo degli automobilisti protagonisti dell'impatto.

Come dividere il CID tra le parti?

La constatazione amichevole è composta da 4 copie, la prima su cui scrivere e le altre tre auto calcanti. Devi tenere due copie per te e dare le altre due all'altro conducente. Dovrai poi consegnare una delle tue due copie alla tua assicurazione e conservare l'altra.

Chi deve spedire il CID?

CID assicurazione: a chi consegnare il modulo dopo l'incidente. Terminata la compilazione del modulo CID, questo dovrà essere consegnato alla propria compagnia assicurativa entro 3 giorni dalla data dell'incidente.