Cosa dire quando si chiama il 113?
Cosa dire quando si chiama il 113?
Il
113 è sia il numero telefonico di emergenza italiano sia la denominazione del servizio della Polizia di Stato preposto a rispondere alle chiamate d'emergenza dei cittadini.
Come contattare i carabinieri senza chiamare?
E' l'app Where Are U, l'app ufficiale del numero Europeo dell'Emergenza. Si possono
contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza e immediatamente si è messi in
contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della zona.
Come contattare i carabinieri?
Il numero di pronto intervento da comporre per
chiamare i carabinieri è il 112: esso consente al cittadino di chiedere l'intervento di personale dell'Arma per situazioni di specifica competenza istituzionale ed il soccorso per circostanze di pericolo, nonché di riferire notizie utili per l'attività investigativa.
Quando chiami il 118 chi risponde?
Chi risponde al
118? Alla chiamata
risponde un operatore di Sala Operativa che è incaricato di raccogliere tutte le informazioni rilevanti relative all'evento segnalato (cosa è successo, numero delle persone coinvolte, ...).
Cosa occorre per diventare un operatore del 118?
Per
diventare soccorritore volontario bisogna frequentare un corso di 120 ore, a cui si aggiungono 60 ore di servizio in affiancamento in ambulanza. Solo superando la valutazione di fine corso si è a tutti gli effetti soccorritori. Nessun lavoro preclude l'attività di volontariato in ambito emergenza-urgenza.
Cosa dire ai soccorsi?
Ecco i numeri delle principali centrali operative.- 112 - NUE (Numero Unico di Emergenza) permette di contattare i soccorsi nella maggior parte d'Europa. ...
- 113 - Polizia di Stato (Soccorso pubblico di Emergenza) ...
- 118 Emergenza Sanitaria (Numero Unico per le Emergenze Sanitarie) ...
- 115 Vigili del Fuoco.