:

Come si usa la pentola friggitrice con cestello?

Come si usa la pentola friggitrice con cestello?

Quando i fritti sono pronti, il cestello si solleva e, grazie a dei manici mobili oppure dei ganci, si mette sul bordo stesso della pentola per fare in modo che il cibo goccioli dell'olio in eccesso.

Qual è la migliore pentola per friggere?

Detta anche lionese, la padella in ferro è la scelta migliore per coloro che non friggono regolarmente, in quanto può essere utilizzata per svariate cotture, ad esempio quella al salto. Altre pentole comode per friggere sono quelle in ghisa, in alluminio, acciaio o con rivestimento in ceramica.

Come usare pentola per friggere?

È importante che il manico della padella abbia un rivestimento isolante e sia lungo, per mantenere il più possibile le distanze dalla fonte di calore ed evitare di scottarsi. Per una buona frittura, l'olio deve raggiungere una temperatura minima di 160° e il rischio di ustionarsi è elevato.

Come friggere in sicurezza?

Come friggere in sicurezza
  1. L'olio caldo USTIONA, non dimenticatelo mai!
  2. Non immergete il cibo nell'olio se non è abbastanza caldo, o il mal di pancia è assicurato.
  3. Per sapere se l'olio è abbastanza caldo immergete un piccolo pezzo del cibo che volete friggere come ad esempio una patatina se dovete friggere patatine!

Come friggere con olio?

Quando l'olio è a 160/180° si può iniziare a friggere. SE LA TEMPERATURA E' TROPPO BASSA il fritto sarà unto e molliccio. SE LA TEMPERATURA E' TROPPO ALTA il cibo tenderà a bruciare il contenuto esternamente ed essere crudo internamente. Il cibo va messo a friggere con moderazione.

Come friggere con poco olio?

La quarta regola riguarda la quantità. Friggi pochi pezzi alla volta, perché molti insieme farebbero abbassare la temperatura dell'olio, col risultato che il fritto sarebbe meno croccante e più unto. Subito dopo aver immerso i cibi, alza la fiamma e tienila alta finché il fritto comincia a sfrigolare.