:

Quando diventa obbligatorio il POS nei negozi?

Quando diventa obbligatorio il POS nei negozi?

Questo strumento atipico di lotta all'evasione fiscale entrerà in funzione dal 1° gennaio 2021, dopo il rinvio causato dall'emergenza sanitaria. Anche se in maniera indiretta, gli esercenti saranno toccati anche dal cosiddetto Cashback di Stato sui pagamenti elettronici.

Perché i tabaccai non accettano bancomat?

Un altro motivo che porta il tuo tabaccaio a rifiutare il pagamento con bancomat, spesso è legato anche ad una gestione del flusso di cassa diversificata in quanto alcuni tabaccai hanno la licenza intestata ad una persona fisica e il resto della merce viene venduta con una società diversa.

Perché non si possono comprare le sigarette con la carta?

Gli incassi dei servizi complementari (spedizione di denaro, pagamento di bollette) si sono ridotti drasticamente e dunque la vendita di sigarette resta l'unica fonte continuativa di introiti. ... Da qui la scelta di molti tabaccai di rifiutare, malgrado le disposizioni di legge, il pagamento con la carta di credito.

Quando non è necessario il POS?

Piano Operativo di Sicurezza: quando non è obbligatorio IL POS è obbligatorio solo per certi tipi di aziende, nello specifico non serve redigere tale documento ai datori di lavoro che non configurano la loro attività come cantiere temporaneo o mobile (ex art. 96 del D. lgs 81/2008).

Chi non deve fare il POS?

PerLavoratori autonomi, in quanto categoria che esercita la propria attività in modo autonomo senza subordinazione alcuna, non è obbligatorio redigere il POS, in quanto non rientrano nelle disposizioni dell'articolo 17 comma 1 lettera a, che stabilisce l'obbligo per i datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle ...

Cosa fare se un negozio non ha il POS?

Anche se non esistono sanzioni per i commercianti che non utilizzano il POS, il fatto può essere segnalato alla Guardia di finanzia chiamando il 117.

Chi deve fare il POS 81 08?

Chi redige il POS? Ogni azienda che esegue i lavori in cantiere deve farlo, ma materialmente l'obbligo di redigerlo è del Datore di Lavoro, sia quello dell'impresa esecutrice o affidataria, sia quello dell'eventuale impresa subappaltatrice.

Cosa rischio se non ho il POS?

Il Consiglio di Stato boccia le multe per chi non accetta i pagamenti con carta di credito o Bancomat. ... Rifiutare il pagamento con carta di credito o Bancomat perché non si disponeva del POS (cioè dell'apparecchio che consente, appunto, il pagamento elettronico) comportava, fino a poco fa, una multa.

Cosa succede se un bar non ha il POS?

160 del 19. A luglio, quindi, la situazione cambierà rispetto a ora: l'installazione del Pos sarà obbligatoria nei bar. per l'esercente che rifiuta la transazione è prevista una sanzione di 30 euro + il 4% del valore della transazione rifiutata.

Quali Bollettini Postali si possono pagare dal tabaccaio?

LIS Pay ti permette di pagare in tabaccheria ogni tipologia di bollettino postale, sia a lettura automatica (896), sia i bollettini che richiedono la compilazione manuale (123, 451, 674).