:

Chi può presentare richiesta di incidente probatorio?

Chi può presentare richiesta di incidente probatorio?

Nel corso delle indagini preliminari il pubblico ministero e la persona sottoposta alle indagini (Indagato) possono chiedere al giudice che si proceda con l'incidente probatorio all'assunzione della testimonianza di una persona quando, tra i vari casi, vi sia fondato motivo di ritenere che la stessa non potrà essere ...

Quali sono gli atti urgenti?

467, si tratta di quegli atti che nel corso delle indagini preliminari possono consentire il ricorso all'incidente probatorio, per la cui assunzione devono rispettarsi le forme previste per il dibattimento (artt. 392 ss).

Cosa sono gli atti di indagine?

“Gli atti di indagine tipici della polizia giudiziaria: Identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e di persone che possono riferire circostanze utili alla ricostruzione dei fatti di reato.” L'istituto del procedimento penale disciplinato dall'art.

Quali sono gli atti atipici della PG?

L'attività di investigazione comprende sia i così detti atti atipici ( già più volte evidenziati quali, appostamenti, pedinamenti), che gli atti così detti tipici (perquisizioni, ispezioni dei luoghi, sequestro).

Quando può essere chiesto incidente probatorio?

La domanda di incidente probatorio va presentata entro i termini per la conclusione delle indagini preliminari e deve essere depositata nella cancelleria del Gip (il giudice delle indagini preliminari).

Quando avviene l'incidente probatorio?

In parole più semplici, con l'incidente probatorio si richiede di acquisire una prova ("formare" una prova) già durante la fase delle indagini preliminari (o nell'udienza preliminare) prima che queste siano concluse e che si apra la fase dibattimentale; prova che successivamente, ed eventualmente, verrà portata ...

Quanto tempo possono durare le indagini?

sei mesi La durata delle indagini preliminari è di sei mesi dalla data in cui il nome della persona alla quale è attribuito il reato viene iscritto nel registro delle notizie di reato, a pena di inutilizzabilità degli atti di indagine compiuti dopo la scadenza del termine.