:

In quale mese fiorisce Il nespolo?

In quale mese fiorisce Il nespolo?

Nespolo del giappone
Nespolo comune
FioriGrandi e isolati
Epoca di fiorituraPrimavera (maggio)
FruttiColore bruno, forma tondeggiante, l'apice è depresso e circondato da cinque sepali
Maturazione fruttiAutunno (ottobre-novembre)

Quanti tipi di nespole ci sono?

Le varietà di nespole sono due ed appartengono entrambe alla famiglia delle Rosacee: il nespolo europeo e il nespolo giapponese. Il nespolo europeo, detto anche comune o germanico (Mespilus germanica), a dispetto del nome scientifico, non è originario della Germania, ma della zona dei Balcani.

Dove nascono le nespole?

Origine e Storia: Il nespolo del Giappone è originario dell'Estremo Oriente; anche oggi in Cina, lo si trova allo stato semispontaneo. L'introduzione in Giappone è molto antica, lo sviluppo industriale ha preso l'avvio nel 1868. In questo paese è molto diffuso, sia come albero da frutto, sia come pianta ornamentale.

Quanto sono profonde le radici del nespolo?

Tronco, radici e foglie L'apparato radicale è espanso, ma non molto profondo. Le radici sono superficiali e per questo la pianta non gradisce le lavorazioni del terreno troppo profonde.

Come sono i fiori del nespolo?

Fiori e nespole I fiori del nespolo comune compaiono a partire da maggio, soprattutto al vertice delle ramificazioni fruttifere. Sono di grandi dimensioni, isolati, di colore bianco e con cinque petali. Portano entrambi i sessi, essendo quest'albero una pianta monoica. L'impollinazione è entomofila.

Come si chiama il frutto del Nespolo?

Le nespole (Mespilus germanica) sono i frutti dell'abero di Nespolo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae e originario delle regioni del Mar Caspio, in Sud Asia e successivamente diffusosi anche in Europa. I frutti hanno una forma sferica dal diametro di circa 2-3 cm e vengono raccolti nel mese di ottobre.

Come si mangiano le nespole?

Ideali da consumare come snack, a volontà, ma anche curiosamente utili per variare sulle ricette dolci più tradizionali. Con le nespole giapponesi infatti si possono preparare deliziose marmellate e creme alla frutta, ottima alternativa alla più classiche composte.

Come si mangiano le nespole invernali?

La nespola è un frutto zuccherino dalla consistenza gradevole: in cucina viene utilizzato perlopiù per fare marmellate, gelatine e per la preparazione, soprattutto casalinga, di bevande alcoliche come liquori e grappe.

Perché le nespole si spaccano?

Sono inoltre malformate e vanno incontro a cascola precoce. Le macchie scure sulla buccia delle nespole si estendono poi anche alla polpa, il che rende il frutto immangiabile. Questa comune malattia del nespolo è provocata dall'agente patogeno Fusicladium eriobotryae.

Come sono le radici del nespolo giapponese?

Tronco, radici e foglie L'apparato radicale è espanso, ma non molto profondo. Le radici sono superficiali e per questo la pianta non gradisce le lavorazioni del terreno troppo profonde. Come detto, le foglie sono molto grandi, arrivano fino a 25 cm di lunghezza e anche 10 di larghezza.

Quanta acqua vuole il nespolo?

Questi interventi eccezionali definiti irrigazioni di soccorso vengono effettuate fino a quando non ci sarà un abbassamento di temperatura seguito da precipitazioni. Le necessità idriche del nespolo si attestano su circa 2500-2800 m3 di acqua per ettaro.

Come riconoscere un nespolo?

E' un albero del tipo sempreverde e le foglie sono molto particolari in quanto sono molto large e meno lunghe a differenza di alberi tipici delle nostre zone e sono di un verde lucido sulla parte superiore e un bianco panna con piccoli vacilli pelosi nella parte sottostante.

A cosa servono i noccioli delle nespole?

Le nespole sono un frutto non sprecone: in teoria, non si butta nulla, neanche il nocciolo. Sebbene i semi non possano essere ingeriti crudi, perché tossici per l'organismo umano, non vanno sprecati, poiché permettono di realizzare un gustoso liquore di nespole, dal sapore simile all'amaretto.

Come si mangiano le nespole di Germania?

La nespola è un frutto zuccherino dalla consistenza gradevole: in cucina viene utilizzato perlopiù per fare marmellate, gelatine e per la preparazione, soprattutto casalinga, di bevande alcoliche come liquori e grappe.

Quando trattare le nespole?

I periodi migliori per effettuare i trattamenti preventivi contro la ticchiolatura del nespolo sono la primavera e l'autunno. In primavera l'intervento si esegue in aprile, quando la maturazione dei frutti è ancora lontana.