:

Quanto si guadagna lavorando la domenica?

Quanto si guadagna lavorando la domenica?

In tali occasioni dovrebbe essere corrisposta la maggiorazione del 60% per lavoro svolto la domenica e concesso un uguale numero di ore di riposo non retribuito nel corso della giornata immediatamente successiva.

Quanto viene pagato lo straordinario di domenica?

30% per il lavoro straordinario festivo o domenicale; 50% per il lavoro straordinario notturno non in turni dalle ore 22 alle 6 del mattino.

Chi ha la 104 può lavorare la domenica?

La normativa nazionale di riferimento, in ogni caso, precede l'obbligo di una giornata di riposo di 24 ore ogni 7 giorni di lavoro e nello specifico la legge 104 all'articolo 3, comma 3 prevede che il lavoratore disabile, se lo desidera, può rifiutarsi di lavorare duranti i giorni festivi e la domenica.

Quanto si guadagna nei festivi?

2) lavoratori retribuiti ad ore: per le festività nazionali spetta la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Tuttavia, se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni, la festività non viene retribuita.

Come viene pagato lo straordinario di sabato?

Maggiorazione del 15% per le prestazioni di lavoro straordinario svolte dalla 41ma alla 48ma ora settimanale; Maggiorazione del 20% per le ore eccedenti le 48 settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 50% per lo straordinario notturno (dalle 22 alle 6).

Quante domeniche lavorative in un anno?

Il tema più spinoso è proprio quello dei turni: la norma nazionale prevede un massimo di 24 domeniche lavorate nel corso dell'anno (e altrettanti riposi infrasettimanali) per i contratti che prevedono il riposo domenicale.

Come devono essere pagate le domeniche lavorative?

Per chi lavora la domenica (turno diurno) la maggiorazione è del 20% più il diritto al riposo compensativo, ma se il turno è in notturna la retribuzione viene aumentata del 50% (più il riposo compensativo);

Da quando parte lo straordinario?

Si chiama lavoro straordinario quello svolto oltre l'orario di lavoro che può essere considerato normale, cioè oltre le 40 ore settimanali o oltre il numero di ore che il CCNL applicato prevede.

Come si calcolano le ore di lavoro straordinario?

lavoro straordinario: tutto quello che c'è da sapere
  1. 15% per lo straordinario prestato dalla 41esima alla 48sima ora settimanale;
  2. 20% per lo straordinario oltre le 48 ore settimanali;
  3. 30% per lo straordinario festivo;
  4. 50% per lo straordinario notturno (dopo le ore 22.00).