:

Quali farmaci contengono beta lattamici?

Quali farmaci contengono beta lattamici?

Principi attivi
  • Penicilline (es. penicillina, amoxicillina, ampicillina, piperacillina, oxacillina...)
  • Cefalosporine (es. cefepime, ceftriaxone, cefixima)
  • Monobattami (es. aztreonam)
  • Carbapenemi (es. meropenem)

A cosa servono le tetracicline?

La tetraciclina viene utilizzata per curare le infezioni della pelle, l'acne, le infezioni delle vie aeree, quelle delle vie urinarie e genitali e le infezioni da Helicobacter pylori associate a ulcera gastrica.

A cosa serve Oraxim?

Oraxim è indicato per il trattamento delle infezioni di seguito riportate negli adulti e nei bambini dall'età di 3 mesi (vedere paragrafì 4.4 e 5.1). Occorre prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.

Cosa vuol dire beta-lattamici?

I beta-lattamici (o β-lattamici) costituiscono una grande famiglia di antibiotici, comprendente numerose molecole che hanno in comune il nucleo centrale alla base della loro struttura chimica: l'anello beta-lattamico, conosciuto anche più semplicemente come beta-lattame.

Quale antibiotico contiene la cefalosporina?

Appartengono a questa categoria la cefotaxima, la ceftizoxima, il ceftriaxone, la ceftazidima, il cefoperazone, la cefixima, il ceftibuten, la cefpodoxima, il cefdinir e il cefditoren.

A cosa serve Augmentin compresse?

Augmentin è un antibiotico che funziona uccidendo i batteri che causano infezioni. Contiene due diversi medicinali chiamati amoxicillina e acido clavulanico. L'amoxicillina appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “penicilline”, la cui attività può a volte essere bloccata (vengono cioè resi inattivi).