:

Cosa vuol dire Gnari?

Cosa vuol dire Gnari?

Quando dice "in parte" intende "di fianco", gnari vuol dire ragazzi e se parla della sua "baita" non vuol dire che abita con Heidi e Peter, è solo il suo modo per dire casa.

Cosa vuol dire Gnara in bresciano?

Per i ragazzi, infatti, è un classico dire “Ciao vecio/ciao gnaro” (magari accompagnando quest'espressione con una pacca sulla spalla o dandosi il cinque) non appena ci si incontra oppure “Oh vecio/oh gnaro” per intendere “ragazzo, amico”, anziché pronunciare il nome della persona cui ci si sta rivolgendo.

Cosa vuol dire Dehedet?

«Dehèdet!». Lo slogan a caratteri cubitali ti viene addosso come una fucilata. Non puoi proprio ignorare il suo ordine secco: «Dehèdet!», svegliati!

Cosa significa Pota dialetto?

(volgare) L'organo femminile, vulva, vagina (anche se ormai non è più utilizzato con questa accezione).

Come si dice imbuto in dialetto bresciano?

(Candu l'üga a l'é maüra se vendegna, u turtairö u serve per travasà u vin.)

Cosa significa Sboret?

Se dici sboret (e sappiamo da che parola deriva), va à cagher, té un ignorant, té un esen (sei un asino) o tè un semo (sei uno scemo) senza che qualcuno se ne abbia a male. Se esulti di gioia sia quando la Reggiana è in Serie A, in serie B o in serie C . Se il Lambrusco è per te il più buon vino che ci sia .

Come si dice papà in dialetto bresciano?

Risale all'Ottocento la diatriba tra chi difendeva il termine babbo e chi utilizzava il termine papà. ... Altrettanto bello il nostro corrispettivo dialettale «mé bubà», dal suono dolce, ma ormai in disuso: ormai si dice infatti mé papà, oppure mé pàder.

Come si dice Coccinella in dialetto bresciano?

, pona, puna (Tirano) , pula , pulidòru (Montgna/SO) , puna , Puna (Stazzona V.T.)

Come spiegare pota?

Il significato di pota Pota non ha un vero e proprio significato. È una generica esclamazione non volgare, traducibile in italiano con “accipicchia!” o se ci piace il gusto antico con “corbezzoli!” Tuttavia ha un uso più esteso, visto che può esprimere: rassegnazione: Pota, ho perso davvero le bollette.

Come si dice imbuto in dialetto mantovano?

In questi casi, come solo in pochi altri, è possibile pronunciare la "z" in mantovano: Ündas → Ünz.

Come si dice imbuto in pugliese?

note: omofono di "mutu": "imbuto" e di "mutu": "muto".

Come si scrive pota in bergamasco?

Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.

Che origini ha pota?

La parola “potaha un'interminabile lista di possibili significati ma la sua origine deriva dal verbo latino “potior” ossia bere. Nel significato c'è una sorta di invito a berci sopra, a dimenticare, a lasciare perdere.