:

Cosa faccio con le ortiche?

Cosa faccio con le ortiche?

L'ortica è ottima per le frittelle, i ripieni, le frittate: noi vi suggeriamo 5 idee per provarla, fateci sapere le vostre.
  1. Frittata. Per un aperitivo o un secondo originale provate a proporre una frittata con le ortiche. ...
  2. Pasta ripiena. ...
  3. Polpette. ...
  4. Risotto. ...
  5. FacebookTwitterPinterest.

Quanto sbollentare le ortiche?

Mettete a bagno le foglie di ortica in acqua fredda, lavatele accuratamente 2 e scolatele bene con un colapasta 3. A questo punto fate bollire dell'acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere le foglie di ortica per circa 10 minuti 4.

Come pulire e cucinare le ortiche?

Dopo averle sfogliate potete procedere con il lavaggio delle foglie di ortica, che dovrete poi mettere a bagno in acqua fredda. A questo punto potete scolarle e scottarle in acqua bollente salata per una decina di munti.

Come raccogliere l'ortica per fare il risotto?

Come raccogliere le ortiche Le ortiche vanno raccolte con l'ausilio di una forbice, e con le mani sempre protette dai guanti, e una volta colte vanno cotte o essiccate. Entrambi questi metodi rendono le foglie d'ortica prive della loro caratteristica irritante, facendole diventare, così, innocue al tatto.

Cosa fare con l'acqua di cottura delle ortiche?

IMPORTANTE: l'acqua di cottura dell'ortica non va buttata, si può utilizzare come brodo vegetale per minestre, zuppe e risotti oppure semplicemente bere come tisana ricordando l'azione stimolante che l'ortica svolge su tutte le secrezioni digestive (gastriche, epatiche e intestinali).

Come fare lozione per capelli all'ortica?

Per fare una lozione rinforzante e antiforfora, occorre mettere in un frullatore una tazza di aloe vera in gel, 4 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di tintura di ortica, mezzo cucchiaino di olio essenziale di rosmarino e mezzo cucchiaino di vitamina E. Infine, si frulla il tutto.

Come togliere l urticante dalle ortiche?

In ogni caso lavatele sempre molto bene e a lungo. Se le comprate, scegliete ortiche provenienti da agricoltura biologica. Per poterle mangiare i metodi sono due: il primo, ed anche il più semplice, è passarle per 1 minuto in acqua bollente: in questo modo si perde il potere urticante.

Come utilizzare l'acqua di cottura delle ortiche?

IMPORTANTE: l'acqua di cottura dell'ortica non va buttata, si può utilizzare come brodo vegetale per minestre, zuppe e risotti oppure semplicemente bere come tisana ricordando l'azione stimolante che l'ortica svolge su tutte le secrezioni digestive (gastriche, epatiche e intestinali).

Come pulire le foglie di ortica?

Cucinare le ortiche è semplice. La prima operazione da compiere è sfogliare la pianta; poi, eliminare gli steli e mantenete solo le foglie. A questo punto, per lavarle, vi basterà mettere in ammollo in acqua fredda le foglie di ortiche e poi lavarle con cura. Scolatele, infine, dell'acqua in eccesso con un colapasta.

Come non farsi pungere dalle ortiche?

Utilizza una pasta a base di bicarbonato di sodio. Alcune specie di ortica contengono acido tartarico e acido ossalico, che rischiano di prolungare il dolore. Dal momento che il bicarbonato di sodio è basico, una pasta composta con acqua e bicarbonato potrebbe neutralizzare l'azione provocata dagli elementi acidi.

Quando e come raccogliere le ortiche?

Tenuti presente questi piccoli accorgimenti dovete semplicemente raccogliere le cime di ortica con le forbici e cuocerle o essiccarle. I periodi migliori per raccogliere le ortiche sono la primavera e l'autunno, stagioni in cui crescono i nuovi getti e si possono raccogliere le cime più tenere.

Come conservare le ortiche?

Quindi, la raccolta per l'inverno - congelamento ortiche.
  1. Per il congelamento, come per l'essiccazione, hai bisogno di foglie di primavera. ...
  2. dopo devono essere asciugati e tagliati;
  3. l'ortica è stesa in uno strato sottile sui piatti ricoperti di pellicola di polietilene e viene tenuta per 2 ore nel congelatore;

A cosa serve l infuso di ortica?

L'ortica è inoltre un ottimo antidiabetico, un astringente, un antireumatico e diuretico naturale. Non va dimenticato che l'ortica previene la formazione della renella, agisce contro i malesseri provocati dai reumatismi ed è "galattogena", ovvero aumenta la montata lattea durante la gravidanza.

A cosa serve lo shampoo all'ortica?

Lo shampoo all ortica è un trattamento detto “seboregolatore”, poiché in grado di ripristinare lo strato lipidico della pelle al suo stato naturale. Ecco perché è un ottimo coadiuvante nella lotta alla forfora ed è un ottimo disinfettante naturale.

Come togliere l'ortica?

Il metodo più semplice per eliminare l'ortica è quello meccanico: con una falce si eliminano i fusti e, dopo aver raccolto le porzioni recise con l'aiuto di un rastrello, si procede estirpando il rizoma sia a mano che ricorrendo all'apposito estirpatore.

Come conservare le ortiche in freezer?

Esistono diversi modi per congelare le ortiche: raccoglierle a mazzetti e confezionarle nella pellicola; fare il purè di patate, versare in contenitori e congelare. Il modo più semplice è mettere le foglie in sacchetti.

Come raccogliere e conservare l'ortica?

Come conservare l'ortica? Una volta raccolta (sempre con i guanti!) e pulita, l'ortica può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se invece non volete utilizzarla a pochissimi giorni dal raccolto dovete assolutamente procedere con l'essiccazione.

Cosa fare con l'acqua di cottura della cicoria?

Insomma, a scopo diuretico e quando vi occorre un drenaggio abbastanza spinto provate l'acqua di cottura della cicoria: la proporzione è di circa 3 litri d'acqua per ogni chilo di verdura. Bevetene una tazza al mattino oppure durante il giorno ma conservatela in frigorifero.

Come pulire le ortiche senza pungersi?

In ogni caso lavatele sempre molto bene e a lungo. Se le comprate, scegliete ortiche provenienti da agricoltura biologica. Per poterle mangiare i metodi sono due: il primo, ed anche il più semplice, è passarle per 1 minuto in acqua bollente: in questo modo si perde il potere urticante.

Come riconoscere una pianta di ortica?

L'ortica ha fiori sia maschili che femminili che sbocciano da maggio inoltrato fino a settembre. Alcune specie hanno fiori rosa o gialli. Controlla lo stelo, ha una sezione cava con quattro lobi. Può crescere in posizione eretta, o come un rampicante ed è ricoperto dai tipici peli.