:

Chi canta Il cielo è di tutti?

Chi canta Il cielo è di tutti?

Bungaro Fiorella Mannoia Il cielo è di tutti/Artisti Il Cielo è di Tutti! In occasione del centenario di Gianni Rodari, il 23 ottobre 2020, arriva in esclusiva il videoclip animato inedito della canzone "Il Cielo è di tutti", in onda su Rai Gulp e Rai Yoyo. Il brano, cantato da Bungaro e Fiorella Mannoia, è basato su un testo di Gianni Rodari.

Qual è il significato della canzone Il cielo è di tutti?

In questa magnifica poesia, costruita secondo gli stilemi della rima alternata, con una semplicità disarmante, dolce e perfetta, Rodari affronta il delicato tema dell'uguaglianza, della libertà e dei muri che si frappongono tra le persone.

Perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti?

“Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti”. Questa parte finale della filastrocca di Gianni Rodari intitolata Il cielo è di tutti è di una bellezza inarrivabile.

Perché il cielo è uno solo?

Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente. Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti.