:

Quanta acqua dare ai cetrioli?

Quanta acqua dare ai cetrioli?

Annaffiature frequenti e nella corretta quantità assicureranno al terreno un grado di umidità ottimale. Tenete conto che ogni piantina richiede all'incirca 2,5-3 l d'acqua al giorno. Un'altra pratica necessaria nella coltivazione dei cetrioli è rappresentata dalla pacciamatura.

Come irrigare i cetrioli?

Annaffiature. I cetrioli preferiscono un clima caldo e umido. Richiedono irrigazioni frequenti, da effettuare direttamente sul terreno, cercando di evitare di bagnare gli steli e le foglie della pianta. Innaffiare i cetrioli la mattina presto e la sera.

Quante volte si annaffiano i peperoni?

Pratiche colturali: innaffiatura, concimazione e potatura. Il semenzaio va innaffiato ogni 3-4 giorni con l'ausilio di uno spruzzino o di doccetta mentre, dopo il trapianto, le piante si innaffiano abbondantemente una volta a settimana, facendo attenzione a non far asciugare la terra tra un'innaffiatura e l'altra.

Come si pota la pianta di cetriolo?

Per potare le piante di cetriolo, rimuovi semplicemente i polloni e i nodi dagli steli. Fallo quando la pianta cresce fino a 0,6 m, quindi pota regolarmente ogni 1-2 settimane. Inoltre, potresti utilizzare delle mollette da giardinaggio affinché la pianta si arrampichi su di un traliccio.

Quando Cimare?

La cimatura va eseguita dopo che le piante hanno sviluppato dai 3 ai 5 nodi. Questo è il momento in cui le radici e i fusti sono abbastanza robusti da tollerare lo stress associato alla procedura.

Quante volte innaffiare le melanzane?

Le annaffiature all'inizio devono essere abbastanza frequenti, almeno 2-3 volte alla settimana. Evitate però di bagnare le foglie in modo da evitare la proliferazione dei parassiti. Successivamente, sarà invece sufficiente annaffiare la pianta le volte in cui il terreno risulterà asciutto.

Come innaffiare peperone?

Questo ortaggio gradisce innaffiature frequenti ma senza bagnare le foglie. Anche per il peperone è bene irrigare nelle ore in cui la temperatura è più bassa. La raccolta è molto semplice basta tagliare il rametto del frutto dalla pianta senza rovinarla.

Perché i cetrioli fanno solo fiori?

La pianta del cetriolo è monoica, ovvero presenta fiori maschili che producono polline, e fiori femminili che generano frutti, sulla stessa pianta. ... La pianta in queste condizioni arresta la sua crescita ed emette solo fiori maschili e non quelli femminili: di conseguenza non si ha produzione.

Come si puliscono i cetrioli?

COME PULIRE IL CETRIOLO Per togliere il gusto amarognolo del cetriolo, metti l'ortaggio a fette in un colino, cosparglile di sale e posaci un peso; sciacquale dopo 30 minuti. Oppure elimina le 2 estremità e sfregale sulla polpa appena tagliata per estrarre la schiumetta bianca.

Come curare la pianta del melone?

Coltivare meloni necessita di un terreno ben lavorato, profondo e sciolto, con una buona concimazione di fondo. Dovrà, inoltre, avere un ottimo drenaggio, poiché la pianta soffre i ristagni idrici e quindi le malattie crittogamiche.

Quando Cimare le zucchine?

Ogni anno metto a dimora delle piante di zucchino e seguo le istruzioni riportate sul talloncino informativo, che accompagna ogni piantina, il quale prescrive di cimare la pianta dopo la quarta- quinta foglia.

Come Cimare le patate?

Cimatura delle patate Quando appaiono i fiori sulla pianta di patate, vuol dire che la pianta è matura e di lì a poco si formeranno i tuberi. Bisogna quindi staccare i fiori con le dita o tagliarli via con delle cesoie. Questa operazione favorirà la crescita di patate più grandi e più sane.