:

Quanti cicli di chemio per linfoma di Hodgkin?

Quanti cicli di chemio per linfoma di Hodgkin?

Il paziente con linfoma di Hodgkin circoscritto a una o più aree dallo stesso lato del diaframma, viene sottoposto a una chemioterapia di breve durata (da 2 a 4 cicli) e successivamente a radioterapia con irradiazione dei linfonodi colpiti dalla malattia all'esordio.

Quanto dura chemio?

La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi, con la somministrazione di 3-4 a 6-8 cicli di trattamento.

Come escludere linfoma?

Non esistono misure di screening per la diagnosi precoce di linfoma. La comparsa di ingrossamenti delle ghiandole linfatiche deve innanzitutto far escludere cause non tumorali come ad esempio la mononucleosi, la malattia da graffio di gatto oppure altre infezioni dentali, urinarie, ginecologiche ecc.

Quanto dura un ciclo di chemio per linfoma?

Nel corso del trattamento potrebbe essere necessario modificare l'intervallo tra un ciclo e l'altro, oppure la dose dei farmaci in base allo stato di salute generale. Di solito per completare il programma terapeutico sono necessari quattro-sei cicli di chemioterapia, per un pe- riodo di quattro-sei mesi.

Come ci si sente dopo una seduta di chemio?

Nausea/vomito Nausea e vomito possono iniziare subito dopo la somministrazione della chemioterapia ma anche diverse ore dopo. Possono durare qualche ora, più raramente diversi giorni. Possono di solito essere eliminati o perlomeno attenuati dalla somministrazione di medicamenti specifici (detti anche anti-emetici).

Cosa succede dopo la prima chemio?

I primi sintomi furono nausea e insopportabili crampi allo stomaco, che proseguirono per diversi giorni. L'effetto più fastidioso fu la mucosite, che non è detto venga con tutti i tipi di terapia: più è potente la cura e più alte sono le probabilità che possa venire.

Quanto dura la cura per linfoma?

Le sedute sono in genere ambulatoriali, ma talvolta potrebbe essere necessaria una breve degenza in ospedale. Il trattamento si protrae per diversi mesi, durante i quali si è sottoposti a controlli periodici.

Quanti giorni si sta male dopo la chemio?

Dolore, infiammazione e ulcere in bocca Questi disturbi possono comparire dopo cinque-dieci giorni dall'inizio della chemioterapia e risolversi gradualmente entro tre-quattro settimane dal termine del trattamento.

Quanto vive un malato di linfoma non Hodgkin?

E' un linfoma tipicamente indolente, con un'età mediana di insorgenza intorno ai 70 anni e con un tipico andamento cronico-recidivante e minori possibilità di definitiva eradicazione della malattia anche se la mediana di sopravvivenza dalla diagnosi può superare i 10 anni dalla diagnosi.

Come si fa la chemioterapia per linfoma?

La chemioterapia si somministra nella maggior parte dei casi per iniezione in vena, ma anche per bocca; in taluni casi selezionati, può essere somministrata per via intratecale iniettando direttamente i farmaci nel fluido spinale.