:

Quali caratteristiche ha la superficie del Sole?

Quali caratteristiche ha la superficie del Sole?

Superficie del Sole – FOTOSFERA. Il Sole ha una superficie non omogenea, a buccia d'arancia (granulata) e con esplosioni che si dipartono in protuberanze. ... La parte dominante della fotosfera presenta zone scure e chiare circondate da bordi/pellicole più scure e con diametri da 1000 a 10.000 km.

Chi ha creato il Sole?

Il sistema solare ha iniziato a formarsi 4,6 miliardi di anni fa da una nube fredda di polveri e gas (detta 'nebulosa solare') che si estendeva in uno spazio molto più vasto rispetto all'attuale sistema solare. La nebulosa solare era composta perlopiu da idrogeno ed elio allo stato gassoso e da grani di polvere.

Qual è la temperatura alla superficie del Sole?

5.500 gradi Celsius Gli spettrografi sono speciali strumenti che ci dicono che il Sole si compone quasi solo di due gas, l'idrogeno e l'elio. La temperatura sulla sua superficie è di circa 5.500 gradi Celsius – più di 20 volte maggiore del calore massimo di un forno.

Quali caratteristiche presenta il Sole rispetto alle altre stelle?

Tra le stelle luminose più vicine, poste entro un raggio di 17 anni luce, il Sole occupa la quinta posizione in termini di luminosità intrinseca: la sua magnitudine assoluta, infatti, è pari a +4,83.

Quali fenomeni si possono osservare sulla superficie solare?

In fotosfera si possono osservare tre tipi di fenomeni caratteristici: la granulazione, le macchie solari e le facole fotosferiche.

Qual è la parte più interna del Sole?

nucleo solare Il nucleo solare è la parte più interna e calda del Sole (circa 15 milioni di kelvin). Fig. 2 – Fusione termonucleare idrogeno-elio.

Qual è il nome dello strato più interno del Sole?

La zona convettiva è uno strato interno del Sole e delle stelle, in cui l'energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata negli strati più esterni del corpo celeste, ossia in superficie.

Quando fu creato il Sole?

Il Sole è una stella di popolazione I (o terza generazione) la cui formazione sarebbe stata indotta dall'esplosione, circa 5 miliardi di anni fa, di una o più supernova/e nelle vicinanze di un'estesa nube molecolare del Braccio di Orione.

Come e quando è nato il Sole?

Poiché il Sole si è formato circa 5 miliardi di anni fa, continuerà a esistere ancora per un tempo almeno altrettanto lungo. Quando una stella esce dalla sequenza principale, nel suo nucleo, ormai privo di idrogeno, cominciano ad avvenire nuove reazioni di fusione che usano l'elio come combustibile.

Qual è la causa delle elevate temperature sul Sole?

Questa è la superficie del Sole visibile dalla Terra: ha uno spessore di quasi 500 km e una temperatura di circa 6.000° K. ... L'elevata temperatura è dovuta all'assorbimento dell'energia trasmessa dallo Strato Convettivo, energia poi riemessa sotto forma di radiazione visibile: perciò i gas della Fotosfera sono luminosi.

Cosa accade all'interno del nucleo del Sole?

E' la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia. Come avviene ? Nella reazione di fusione nuclei di elementi leggeri, quali l'idrogeno, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l' elio.

Che cos'è il Sole spiegato ai bambini?

Il Sole è una grossa sfera di gas in combustione, una sfera di idrogeno in fusione, una gigantesca palla di fuoco con un nucleo di cui la temperatura si aggira sui 16 milioni di gradi! Bruciando, il sole produce radiazioni elettromagnetiche: è la radiazione solare.

Quanto è grande il raggio del Sole?

696.340 km Sole/Raggio

In che ordine si susseguono gli strati del Sole dall'interno all'esterno?

La struttura del Sole è costituita da diversi strati. Partendo da un nucleo interno e procedendo verso l'esterno si trovano nell'ordine la zona radiativa, la zona convettiva, la fotosfera, la cromosfera e la corona.

Qual è la zona interna del Sole di maggiore spessore?

L'interno del Sole Dall'interno verso l'esterno si distinguono: – il nucleo, che ha un raggio di circa 150 000 km; – la zona radiativa, che ha uno spessore di circa 450 000 km; – la zona convettiva, che è spessa di circa 100000 km e si estende a 10000 km al di sotto della superficie.

Come si chiama la parte interna del Sole?

La zona di radiazione (o zona radiattiva) è la parte interna del Sole che avvolge il nucleo centrale. In questa zona l'energia è composta prevalentemente da raggi gamma. La zona di convezione (o zona convettiva) è, invece, la fascia intermedia all'interno del Sole.

Quando è nata la vita sulla terra?

La terra iniziò la sua esistenza nel Sistema Solare circa 4560 milioni di anni fa, quando era un corpo roccioso dalla temperatura elevatissima.