:

Quali sono le disabilità sensoriali?

Quali sono le disabilità sensoriali?

Con il termine disabilità sensoriale si intendono solo le compromissioni legate alla capacità di vedere e di sentire. Con questo termine ci si può riferire alla cecità o all'ipovisione, alla sordità o all'ipoacuisia, oppure in presenza di compromissioni ad entrambi i sensi si parla di sordocecità.

Che cos'è la disabilità uditiva?

Con il termine “sordità” o “disabilità sensoriale all'udito” si intende la riduzione o la mancanza della capacità di sentire i suoni. La parola sordità indica quindi sia il deficit sensoriale uditivo, sia l'handicap che ne deriva. Il grado di disabilità uditiva si misura in decibel.

Quali sono i 3 tipi di disabilità?

La classificazione ICIDH Disabilità, ovvero qualsiasi limitazione della capacità di agire, naturale conseguenza ad uno stato di minorazione/menomazione; Handicap, svantaggio sociale vissuto da una persona a seguito di disabilità o minorazione/menomazione.

Quante sono le disabilità?

Nel nostro Paese, nel 2019, le persone con disabilità –ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali –sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione).

Come fare per lavorare con i disabili?

Esistono diverse modalità per poter lavorare al loro fianco in strutture diverse, come ad esempio in centri educativi o di riabilitazione, in comunità alloggio o in cooperative sociali. Tutte queste modalità richiedono però l'acquisizione di un titolo di studio valido che certifichi un'adeguata formazione di base.

Cosa si impara lavorando con i disabili?

Tuttavia, la motivazione e l'interesse non bastano: lavorare con i bambini disabili significa mettere in campo sensibilità, pazienza e una preparazione vasta in diversi ambiti, tra cui: psicologia, psicopatologia, farmacologia, anatomia, fisiologia, sociologia e legislazione.