:

Cosa c'è nel mediastino superiore?

Cosa c'è nel mediastino superiore?

Il mediastino rappresenta lo spazio mediano della cavità toracica, compreso fra i polmoni, che contiene: il cuore, avvolto nel pericardio, l'esofago, il timo, gran parte della trachea e i bronchi principali, il dotto toracico, vari nervi, l'aorta e altri vasi.

Cosa vuol dire linfonodi Mediastinici?

S'intende con tale termine l'ingrossamento dei linfonodi preda di processi patologici primitivi o secondari che, quando particolarmente evidente, può rappresentare una causa compressiva tale da giustificare la comparsa di una sindrome mediastinica.

A cosa serve il mediastino?

Il mediastino (pronuncia corretta: /medjaˈstino/; pronuncia accettabile: /meˈdjastino/) è un compartimento anatomico che occupa la parte mediana del torace. Comprende strutture e organi dell'apparato circolatorio, dell'apparato respiratorio, dell'apparato digerente, del sistema linfatico e del sistema nervoso.

Che cosa vuol dire mediastino?

Il mediastino è quella regione del corpo contenuta nella gabbia toracica delimitata anteriormente dallo sterno, posteriormente dalla colonna vertebrale, lateralmente dai polmoni su ciascun lato.

Dove si trova il mediastino superiore?

Il mediastino superiore è un compartimento anatomico del torace compreso tra il limite superiore del torace e un piano orizzontale passante attraverso l'angolo di Louis (articolazione tra il manubrio e il corpo dello sterno) e la quarta vertebra toracica.

Cosa sono le masse mediastiniche?

Le masse mediastiniche comprendono tumori, sacche piene di liquido (cisti) e altre alterazioni negli organi del mediastino, tra cui: cuore, ghiandola del timo, alcuni linfonodi e porzioni di trachea, esofago, aorta, ghiandola tiroide e ghiandole paratiroidi.

Dove si trova il mediastino?

Il mediastino (cavità toracica) indica un'area delimitata dallo sterno frontalmente, dalla colonna vertebrale posteriormente, dal collo superiormente e dal diaframma inferiormente.

Cosa significa adenopatie mediastiniche?

L'adenopatia si verifica spesso durante l'infanzia, e particolarmente frequenti sono: l'ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari; le adenopatie mediastiniche, cioè l'ingrossamento delle ghiandole linfatiche mediastiniche (alla biforcazione dei bronchi e lungo il loro decorso).

Quali sono i tumori del mediastino?

Sotto il termine 'tumori del mediastino' sono raggruppate una serie di lesioni cistiche e tumorali che originano in vari tessuti e organi mediastinali o extramediastinali. I tumori più comuni sono: timomi, linfomi, gozzi intratoracici, neurofibromi e teratomi.

Che cosa sono le adenopatie mediastiniche?

L'adenopatia si verifica spesso durante l'infanzia, e particolarmente frequenti sono: l'ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari; le adenopatie mediastiniche, cioè l'ingrossamento delle ghiandole linfatiche mediastiniche (alla biforcazione dei bronchi e lungo il loro decorso).

Quando i linfonodi sono pericolosi?

Particolarmente sospetto è l'ingrossamento dei linfonodi che si trovano al di sopra della clavicola: un loro aumento di volume è spia di un tumore maligno nel 90% dei casi se il paziente ha più di 40 anni, e in un quarto dei casi nelle persone più giovani.

Come drenare un pneumotorace?

Cure post-toracostomia chirurgica con tubo di drenaggio Per uno pneumotorace, l'aspirazione viene sospesa e il tubo viene mantenuto collegato a una valvola ad acqua per diverse ore, al fine di assicurarsi che la perdita di aria non ci sia più e che il polmone rimanga espanso.

Come si risolve il pneumotorace?

Il trattamento dello pneumotorace iperteso è la decompressione toracica di emergenza. Questa procedura viene effettuata di solito con un catetere endovenoso di calibro 18G (es. Jelco), inserito appena al di sopra della seconda costa nella parete anteriore del torace a livello della linea emiclaveare.