:

Cosa vuol dire Nefertiti?

Cosa vuol dire Nefertiti?

BERLINO - Il suo nome significa «la bella è giunta» ed è considerata la Monna Lisa dell'antichità, una delle donne più affascinanti della storia. Nefertiti, moglie del faraone Akhenaton che regnò dal 13 a.C. durante la XVIII dinastia, è una figura circondata dal mistero.

Chi era la moglie di Nefertiti?

Akhenaton Nefertiti/Coniugi

Che dea era Nefertiti?

Nefertiti, fu una famosa regina egiziana che nacque a Tebe nel 1366 a.C., conosciuta come una delle figure femminili più misteriose e affascinanti del mondo antico. Il nome Nefertiti porta il significato de “la bella è giunta”, un nome quindi molto adatto al suo aspetto.

Come si chiamava la moglie del faraone Tutankhamon?

Ankhesenamon Così Ankhesenamon moglie del più noto Tutankhamon, si trovò nel bel mezzo delle lotte di potere tra il dio Aton, l'unico dio dell'eresia amarniana, e il dio Amon.

Cosa ha fatto di importante Nefertiti?

Passata alla storia come la più famosa regina d'Egitto, sposa di Amenophis IV, noto con il nome di Akhenaton, Nefertiti fu l'unica moglie di un faraone che non solo interpretò il ruolo di grande sposa reale, ma che contribuì in modo attivo nella gestione del potere, sia politico che religioso, durante il suo regno che ...

Chi era la regina di Tutankhamon?

regina Ankhesenamon La regina Ankhesenamon e suo marito-fratellastro Tutankhamon in una scena d'intimità famigliare sullo schienale del trono rivenuto nella Tomba di Tutankhamon, conservato al Museo egizio del Cairo.