:

Che cos'è il Rav Rapporto di Autovalutazione?

Che cos'è il Rav Rapporto di Autovalutazione?

Il RAV (rapporto di autovalutazione) è la mappa della scuola. É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree: ... Ogni area (tranne il contesto) prevede un'autovalutazione, la scuola infatti deve collocarsi in una scala da 1 a 7 motivando la scelta fatta.

Quando viene fatto il RAV?

Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”. Secondo la nota n. 10701 del 22 maggio il Rapporto di Autovalutazione dovrà essere messo a punto entro il 31 luglio 2019.

Che cos'è il Rav nella scuola dell'infanzia?

Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento che l'INVALSI mette a disposizione per facilitare la riflessione delle scuole durante il loro percorso di auto-analisi dagli obiettivi ai risultati.

Come si fa compilare il Rav?

Il RAV viene compilato online sul sito del MIUR, accedendo al portale tramite le credenziali apposite....Nel compilarlo i Dirigenti e il NIV dovranno tenere conto di 5 fattori:
  1. Contesto e Risorse;
  2. Esiti;
  3. Processi;
  4. Processo di Autovalutazione;
  5. Individuazione delle priorità;

Chi elabora il Rav a scuola?

Essi sono incardinati incardinano nella progettazione annuale. CHI LO COMPILA? Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento Il NIV Ma si prevede anche il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento.

Che cosa è il PdM?

Il rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento (PdM), dopo l'entrata in vigore della legge n. ... 107/2015, “del contributo del dirigente al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico previsti nel rapporto di autovalutazione”.

Quanto dura il Rav scuola?

Ogni anno il Rapporto di Autovalutazione,stilato ogni tre anni dalle scuole, può essere aggiornato, procedendo se necessario, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo.

Che cosa è il Rav nella scuola?

È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Dove si trova il piano di miglioramento?

All'interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all'individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.

Dove si carica il Rav?

L'elaborazione del RAV avverrà nella specifica piattaforma all'interno del portale SNV, dal 22 maggio al 31 luglio 2019.

Dove trovo il Rav di una scuola?

Dove trovo quello della mia scuola? All'interno del sito è riportato il RAV, Rapporto di Autovalutazione, che fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Chi redige il PdM?

Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).

Cosa si intende per autovalutazione delle istituzioni scolastiche?

L'autovalutazione delle istituzioni scolastiche rappresenta la prima fase del processo di valutazione del Sistema Nazionale di Valutazione (art. ... Il Dirigente scolastico e il Nucleo Interno di Valutazione, costituito da un gruppo di docenti scelto, elaborano e compilano il Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Dove si compila il PdM?

PdM aa. Con Nota n. 17832 del 16 ottobre 2018, il MIUR introduce la possibilità di compilare online il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) tramite un'applicazione presente in SIDI, disponibile dal 17 ottobre.

Cosa si intende per PdM?

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell'a.

Chi fa il PdM a scuola?

Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).

Come si caricano i dati in scuola in chiaro?

Come pubblicare il PTOF su Scuola in Chiaro
  1. Entrare in SIDI, scegliere dal menu “I tuoi servizi” la voce “Rilevazioni”, quindi cliccare su “Scuola in Chiaro
  2. Selezionare dal menu a tendina il contesto della Sede di dirigenza e cliccare sul codice meccanografico dell'Istituto Principale.
AP