:

Chi ha preso l'agenda rossa?

Chi ha preso l'agenda rossa?

L'agenda rossa di Paolo Borsellino sparì nel pomeriggio del 19 luglio 1992. Chi l'ha presa? Vincenzo Scarantino rappresenta l'uomo chiave della presunta opera di depistaggio messa in atto subito dopo la strage di Via d'Amelio.

Cosa sono le agende rosse?

Il movimento delle Agende Rosse Il nome del movimento fa riferimento all'agenda di Paolo Borsellino, sparita dopo la strage di via D'Amelio. ... L'agenda sparì dalla borsa di cuoio del magistrato che era sul sedile posteriore dell'auto su cui viaggiava il giudice Borsellino.

Come hanno ucciso Borsellino?

Alle 16:58 una Fiat 126 imbottita di tritolo, che era parcheggiata sotto l'abitazione della madre, detonò al passaggio del giudice, uccidendo oltre a Borsellino anche i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Chi prese il posto di Borsellino?

Il Consiglio superiore della magistratura gli preferì Antonino Meli, e Caponnetto non nascose mai la sua forte amarezza per questa decisione, dovuta, secondo le sue parole a "cinque vergognose, letali, astensioni e due voti di maggioranza".

Chi è Carmelo Canale?

Dopo quattordici anni, dopo essere stato isolato e vilipeso, Carmelo Canale, carabiniere, l'uomo che Paolo Borsellino chiamava “fratello”, è stato assolto in via definitiva: non s'è venduto alla mafia.

Chi morì con Borsellino?

Sono passati 25 anni dalla strage di via d'Amelio a Palermo nella quale persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei sei membri della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. I cinque agenti stavano accompagnando il giudice in visita a casa della madre.

Quanti fratelli aveva Paolo Borsellino?

Salvatore Borsellino Rita Borsellino Paolo Borsellino/Fratelli e sorelle

Chi è Angela Caponnetto?

angela caponnetto - giornalista - Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. | LinkedIn.

Come si chiamava la mamma di Borsellino?

Maria Pia Lepanto Paolo Borsellino/Madri

Cosa voleva fare Paolo Borsellino?

PALERMO - Il procuratore aggiunto di Palermo, Paolo Borsellino fu ucciso perché voleva fermare la trattativa tra pezzi dello Stato e i Corleonesi avviata dopo la strage di Capaci. ... Per questo, a soli 57 giorni dalla strage di Capaci, la mafia fu "costretta" ad un altro attentato libanese.