:

Cosa significa spondiloartrosi lombare?

Cosa significa spondiloartrosi lombare?

L'artrosi della colonna, conosciuta anche come “spondiloartrosi” o "spondilodiscoartrosi", è una malattia degenerativa della cartilagine dei dischi intervertebrali, che perdono elasticità e non assolvono alla loro funzione di ammortizzare gli urti generati dal movimento del corpo.

Che cosa è la osteoartrite?

L'osteoartrite è una patologia cronica che causa danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti ed è caratterizzata da dolore, rigidità e perdita della funzionalità. L'artrite dovuta a danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti diventa molto comune con l'avanzare dell'età.

Cosa vuol dire Zigoapofisaria?

Zigoapofisaria: definizione e significato L'articolazione zigoapofisaria, definita più frequentemente interapofisaria, è un'articolazione presente fra le faccette articolari di due vertebre adiacenti (zigapofisi), che garantisce lo scivolamento tra le superfici.

Come si cura la osteoartrite?

Cura e trattamento dell'osteoartrite
  1. Attività fisica. L'esercizio fisico è senza dubbio uno dei rimedi più efficaci per questa patalogia e rappresenta quindi un passaggio indispensabile per curarla. ...
  2. Elettrostimolazione. ...
  3. Integratori alimentari e pomate.

Come si cura la osteoartrosi?

L'artrosi non è curabile, cioè non esiste a tutt'oggi un farmaco che la guarisca. Gli interventi terapeutici sono quindi volti a lenire il dolore. Questi interventi possono essere di tipo medico – farmacologico o chirurgico – e/o fisico.

Come curare la malattia di baastrup?

Trattamento. La condizione è solitamente asintomatica e non necessita di terapia. In caso di sintomi le opzioni terapeutiche prevedono l'uso di fisioterapia o blocchi nervosi; nei casi più seri può rendersi necessaria una laminectomia decompressiva, con rimozione della porzione esuberante di tessuto osseo.