:

Da quando non è più obbligatorio il servizio militare?

Da quando non è più obbligatorio il servizio militare?

Dopo 143 anni di coscrizione, l'Italia ha abolito il 29 luglio 2004 la leva obbligatoria. ... L'obbligatorietà del servizio, prevista dalla costituzione della Repubblica Italiana, è ordinariamente inattiva dal 1º gennaio 2005, come stabilito dalla legge 23 agosto 2004, n. 226.

Chi è esonerato dal servizio di leva?

Obblighi di leva specificare qual'è la situazione della propria posizione militare. "Esonerato" è colui che è in possesso del certificato di esonero rilasciato dall'autorità militare, "esente" è colui che non è tenuto allo svolgimento obbligatorio del servizio (esempio,le donne).

Cosa scrivere obbligo di leva?

Distinti saluti“. Nella sezione “Altre dichiarazioni”, alla voce OBBLIGHI DI LEVA, l'aspirante deve spuntare “di essere nella seguente posizione nei confronti degli obblighi di leva” e nel campo libero scrivere: “milite assolto” (nel caso del padre del nostro lettore) o “milite esente” (nel caso del lettore).

Cosa mettere negli obblighi di leva?

Posizione nei riguardi degli obblighi militari: cosa scrivere
  1. Hai svolto servizio militare;
  2. Hai svolto servizio civile come obiettore di coscienza;
  3. Sei stato riformato, indipendentemente dalla patologia per la quale sei stato riformato durante la visita medica. ...
  4. Sei nato a partire dal 1986 in poi.

Quando è terminato l'obbligo di leva?

decreto legge - Esercito, abolita la leva obbligatoria - 04. Anticipato di due anni il provvedimento che sospende il servizio di leva obbligatorio. Dal 1° gennaio 2005 le Forze armate inizieranno ad adottare il nuovo modello di esercito composto soltanto da professionisti.

Chi è soggetto all'obbligo di leva?

Coloro che hanno già regolarizzato la posizione militare (arruolati e dispensati quali residenti estero) che hanno compiuto il 27° anno di età prima dell'01.01.