:

Cosa da equilibrio nell'orecchio?

Cosa da equilibrio nell'orecchio?

La funzione dell'orecchio legata all'equilibrio è assicurata dall'apparato vestibolare. Situato nell'orecchio interno, esso è in connessione con numerosi centri nervosi motori il cui compito è di controllare i muscoli che, in via riflessa, garantiscano il mantenimento dell'equilibrio e la posizione eretta.

Cosa contiene la coclea?

Come tutte le componenti dell'orecchio interno, la coclea presenta una componente ossea, parte del labirinto osseo e una membranosa, parte del labirinto membranoso.

Come vedere la membrana timpanica?

Otoscopia pneumatica Tale esame viene effettuato con l'utilizzo di un particolare strumento - l'otoscopio pneumatico - e permette di eseguire un'analisi della membrana timpanica più approfondita di quella che si riesce ad effettuare con la semplice otoscopia.

In quale sezione troviamo la coclea?

coclea Sezione dell'orecchio interno che corrisponde al labirinto anteriore: comprende una parte ossea, con le rampe vestibolare e timpanica e una parte membranosa, contenente l'organo del Corti.

Come funziona coclea?

Le vibrazioni sonore arrivano alla coclea attraverso gli ossicini. Le vibrazioni sonore provocano un movimento del fluido all'interno della coclea. Il movimento del fluido piega le cellule ciliate. Le cellule ciliate generano segnali neurali che vengono raccolti dal nervo acustico.