:

Quando si mettono le parole tra virgolette?

Quando si mettono le parole tra virgolette?

Si usano nella grande maggioranza dei casi per tre ragioni: per citare una porzione di testo, per riportare un discorso diretto oppure per mettere in evidenza il significato di una parola (magari per sottolinearne il valore ironico, o lo scarto rispetto al significato comune).

Come si chiama la frase tra virgolette?

Citazioni tra virgolette (virgolette, due punti, punto fermo) Quando la citazione costituisce il seguito della frase iniziale, non vanno messi i due punti. Il punto fermo va messo dopo le virgolette che chiudono la citazione (la punteggiatura rispetta il seguito logico della frase).

Come si mettono le virgolette?

In questo caso non dovete fare altro che digitare alcune combinazioni di tasti.
  1. Virgoletta bassa sinistra «: dovete digitate Alt + 1.
  2. Virgoletta bassa destra » : dovete digitare Alt + Shift + 1.
  3. Virgoletta singola sinistra, (apice) ': digitate Alt + 3.
  4. Virgoletta singola destra, (apice) ' : digitate Alt + Shift + 3.

Quale funzione hanno le virgolette?

La virgoletta è un segno di ➔ punteggiatura usato sempre in coppia per contrassegnare una o più parole come una citazione, un discorso diretto o una traduzione, oppure per connotare un'espressione di uso speciale o traslato.

Quando usare le doppie virgolette?

Le virgolette doppie sono utilizzate comunemente negli Stati Uniti e in Canada, dove le virgolette singole vengono impiegate di rado per il discorso diretto, riferito testualmente. ... Viene raccomandato, per esempio, di usare una virgola prima di chiudere le virgolette, per identificare chi sta parlando.

Cosa significano le parole tra virgolette?

Le virgolette che suggeriscono un significato “diverso” sono entrate anche nel parlato. La gente dicetra virgolette”, mentre le disegna in aria con le dita, per suggerire che sta dicendo quella cosa, , ma in un altro senso: allusivo, ironico, metaforico. L'importante è non esagerare.

Quando si usano le doppie virgolette?

Le virgolette doppie sono utilizzate comunemente negli Stati Uniti e in Canada, dove le virgolette singole vengono impiegate di rado per il discorso diretto, riferito testualmente. ... Viene raccomandato, per esempio, di usare una virgola prima di chiudere le virgolette, per identificare chi sta parlando.

Come citare un dialogo in un testo?

Nei dialoghi, si usano le virgolette cosiddette basse a caporale « » e, all'interno di queste, le virgolette alte doppie “ ”. Nel caso rarissimo che si renda necessario usare un terzo tipo di virgolette, si ricorre agli apici ' '. Le virgolette alte (“ ”) si utilizzano per il cosiddetto e per riportare il pensato.

Dove vanno messe le virgolette?

Le virgolette si usano nel discorso diretto, per citare parole o brani di testo di altri autori, e ce ne sono di due tipi, quelle alte (“”) dette anche all'italiana, e quelle basse («») dette anche caporale, sergente (perché ricordano il simbolo dei gradi militari).

Come si mettono le virgolette alte?

Le virgolette corrette: ' ' “ ” « » Queste virgolette possono essere singole(' '), dette anche apice o all'inglese, alte(“ ”), dette anche doppie o italiane, oppure basse(« »), dette francesi, caporali o sergente.

Come aprire e chiudere le virgolette?

Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico. Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187. Lasciate Alt e premete il tasto con la freccia rivolta a sinistra così da spostare il cursore in mezzo alle due virgolette.

Quando una domanda non si mette tra virgolette?

Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette. Ma se il discorso riportato termina con un punto esclamativo (vedi) o un punto interrogativo (vedi), essi vanno posti dentro le virgolette finali.

Come dire virgolette in inglese?

(Br) inverted commas, (Am) quotation marks: tra virgolette (Br) in inverted commas, (Am) in quotes; aprire le virgolette (Br) to open inverted commas, (Am) to open quote; chiudere le virgolette (Br) to close inverted commas, (Am) to close quote; aperte le virgolette quote; chiuse le virgolette unquote.

Quando si aprono le virgolette?

Naturalmente alle virgolette di apertura segue immediatamente la prima lettera della parola che inizia il discorso, senza lasciare spazi, mentre l'ultima lettera è seguita dalle virgolette chiuse, anche qui senza spazi.

Come si scrive un dialogo diretto?

Solitamente il discorso diretto è introdotto dai verbi dichiarativi (dire, affermare, dichiarare, chiedere, eccetera) cui seguono, nell'ordine, i due punti, lo spazio e un segno a scelta tra: le virgolette alte ("..."), i caporali o virgolette basse (>), i trattini lunghi (-... -).

Come riportare un dialogo nella tesi?

La tecnica è semplice: basta andare a capo quando il discorso lo permette e ripetere la caporale di apertura davanti a ogni inizio paragrafo mettendo la caporale di chiusura solo alla fine del dialogo.

Come si mettono le virgolette in tedesco?

Le virgolette vengono impiegate maggiormente per indicare il discorso diretto ma anche in altri casi. In tedesco le virgolette d'apertura si mettono in basso e quelle di chiusura in alto „...“. Troverete altri approfondimenti nei capitoletti in basso.

Come si fanno le doppie virgolette?

Come scrivere le doppie virgolette con una combinazione di tasti. Per scrivere le doppie virgolette possono essere usati i codici 174 per aprire e 175 per chiudere (nella fattispecie ALT+174 e ALT+175). Ricordarsi di accendere il numlock sul tastierino numerico.

Come mettere virgolette alte?

ALT +0171 oppure ALT + 174 per « ALT + 0187 oppure ALT + 175 per » ALT + 0150 per –

Come si cambiano le virgolette in word?

Fare clic sulla scheda Formattazione automatica durante la digitazione, quindi in Sostituisci durante la digitazione selezionare o deselezionare la casella di controllo Virgolette semplici con virgolette inglesi.