:

Che spostamenti si possono fare in zona arancione?

Che spostamenti si possono fare in zona arancione?

In zona arancione è consentito muoversi senza autocertificazione all'interno del proprio comune dalle ore 5 alle ore 22. Non si può uscire dal comune, né dalla regione senza comprovati (quindi con autocertificazione) motivi di salute, necessità, lavoro.

Cosa si può fare in zona arancione scuro?

Zona arancione scuro A differenza della zona arancione, dove sono aperte scuole elementari e medie (e per le superiori è prevista la didattica a distanza al 75%), nella zona arancione rafforzata tutte le scuole, comprese le Università, sono chiuse.

Quando posso uscire dal Comune zona arancione?

Zona arancione: spostamenti fuori Comune consentiti? No. Fino al 30 aprile anche in zona arancione ci si può spostare solo all'interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22.

Cosa possiamo fare in zona arancione?

  • Spostamenti. In zona arancione ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza o domicilio, senza bisogno di autocertificazione (che serve invece per uscire dai confini comunali). ...
  • Seconde case. ...
  • Coprifuoco. ...
  • Scuola. ...
  • Negozi aperti. ...
  • Parrucchieri ed estetiste. ...
  • Bar e ristoranti. ...
  • Visite a parenti e amici.

Cosa non fare in zona arancione?

Regola principale della zona arancione è il divieto di uscire dal Comune di residenza/domicilio, eccetto i motivi indicati nell'autocertificazione: salute, lavoro e necessità. Tuttavia si può fare la spesa e raggiungere uffici e servizi indispensabili oltre i confini comunali, per necessità o convenienza economica.

Cosa cambia da arancione a arancione scuro?

La differenza sostanziale tra zona arancione e arancione scuro riguarda gli spostamenti. ... In zona arancione scuro sono vietati tutti gli spostamenti non comprovati da motivi di urgenza, salute, necessità e lavoro, da dichiarare nel modulo di autocertificazione.

Cosa significa zona arancione rafforzata?

In zona arancione rinforzato i negozi restano tutti aperti. Nei giorni festivi e prefestivi sono però chiusi nei centri commerciali, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

In che zona si può uscire dal comune?

Spostamenti fuori dal comune: è consentito muoversi all'interno del proprio comune, ma non è consentito spostarsi fuori da esso. Si può uscire dal proprio comune per questi motivi: lavoro, urgenza, salute, visita a parenti e amici, seconde case e attività sportiva.

Che significa zona arancione?

Zona arancione: qui le regole su spostamenti dentro e fuori dal Comune, visite, scuola, sport e negozi aperti. ... Nelle Regioni che fanno parte della zona arancione è vietato spostarsi dal Comune di residenza e dalla Regione, uscire nel coprifuoco e consumare al tavolo di bar e ristoranti (sia a pranzo che a cena).

Cosa si può fare in zona arancione ristoranti?

Ristoranti e bar in zona arancione: come funziona? In zona arancione ristoranti e bar restano chiusi e permettono solo asporto e take away. I bar chiudono l'asporto alle 18 e i ristoranti alle ore 22, quando inizia il coprifuoco. Non ci sono limitazioni di orario per la consegna a domicilio di cibo.

Cosa si può fare in zona arancione dal 26 aprile?

In zona arancione è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l'attività sportiva, salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i ...

Cosa si può fare in zona arancione Palermo?

In zona arancione è sempre consentito spostarsi per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché per il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, comprese le seconde case.

Cosa significa zona arancione scuro?

Sport. Zona arancione: lo sport, come tutto il resto, è consentito solo all'interno del proprio comune. ... Zona arancione scuro: sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, così come l'attività sportiva svolta nei centri sportivi all'aperto.

Cosa non si può fare in zona arancione rafforzata?

il divieto di recarsi da parenti, amici e nelle seconde case. il divieto di recarsi nelle seconde case. la chiusura delle attività ricreative. una stretta alle attività sportive.

Cosa cambia tra arancione è arancione scuro?

La differenza sostanziale tra zona arancione e arancione scuro riguarda gli spostamenti. ... In zona arancione scuro sono vietati tutti gli spostamenti non comprovati da motivi di urgenza, salute, necessità e lavoro, da dichiarare nel modulo di autocertificazione.

Come posso uscire dal comune?

Se si hanno motivi di salute, lavoro o di seria necessità, infatti, lo spostamento è consentito, ma deve sempre essere giustificabile. Si deve portare con sé l'autocertificazione, in modo da portela mostrare in caso di controllo. Se, invece, ci si sposta all'interno del Comune, non serve l'autodichiarazione.

Come uscire dal Comune in zona rossa?

Spostamenti fuori dal comune In zona rossa, per qualsiasi spostamento, è necessaria l'autocertificazione per giustificare le ragioni per cui ci si sta muovendo. I motivi validi sono: lavoro, salute, necessità.

Cosa si può fare con il Green Pass in zona arancione?

Mostre, musei, spettacoli Sono consentite le attività dei centri culturali, dei centri sociali e ricreativi e dei circoli associativi del Terzo settore. Sono, altresì, consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, all'aperto o al chiuso, anche organizzate mediante servizi di catering e banqueting.

Chi è in zona arancione può spostarsi in zona gialla?

L'autocertificazione e le certificazioni in zona gialla e arancione. Gli spostamenti tra regioni gialle sono quindi liberi. Gli spostamenti tra regioni arancioni e rosse per lavoro, salute e urgenza sono consentiti con autocertificazione.

Cosa occorre per spostarsi da zona arancione a zona gialla?

Per spostarsi da una regione in zona gialla ad un'altra del medesimo colore non è necessario disporre ed esibire nessun pass o autocertificazione: ci si può dunque muovere liberamente, fermi restando i divieti legati alla quarantena obbligatoria e fiduciaria che impediscono di spostarsi dalla propria abitazione.