:

Cosa significa alterazione degenerativa?

Cosa significa alterazione degenerativa?

Termine spesso usato in patologia per caratterizzare o definire quei processi che si manifestano con fenomeni regressivi, o di sofferenza delle cellule dei tessuti, determinando una diminuita efficienza dei tessuti ed organi colpiti (-- vedi DEGENERAZIONE).

Cosa vuol dire degenerative?

degenerativo agg. [der. di degenerare]. – Relativo a degenerazione o che è conseguente a degenerazione: processo d.; stato degenerativo.

Cosa significa processo degenerativo?

degenerativo, procèsso In biologia e in medicina, qualsiasi alterazione strutturale, morfologica o chimica presentata da un organo, tessuto o cellula per azione di fattori dannosi (calore, tossine, numerose sostanze chimiche ecc.).

Che cosa vuol dire che un disco e disidratato?

Cosa significa disidratazione discale? La disidratazione discale è un fenomeno legato all'invecchiamento, in cui i dischi vertebrali perdono spessore in quanto non riescono più a trattenere l'acqua come un tempo.

Che significa artrosi degenerativa?

L'artrosi, chiamata anche Osteoartrosi ipertrofica è una malattia degenerativa delle articolazioni che si caratterizza con la distruzione e la potenziale perdita della cartilagine articolare. La cartilagine è quel “cuscinetto” che garantisce un minimo attrito fra le ossa.