:

Come si cura il megacolon?

Come si cura il megacolon?

Cura
  1. lassativi (osmotici, volumizzanti, clisteri, …) e miglioramento dello stile di vita in genere.
  2. cortisonici ed altri antinfiammatori.
  3. antibiotici.
  4. manovre mediche a decomprimere meccanicamente il blocco intestinale.
  5. chirurgia (in genere rimuovendo la parte dell'intestino non più recuperabile).

Che cos'è la malattia di Hirschsprung?

La malattia di Hirschsprung è una malformazione congenita dell'innervazione dell'intestino inferiore, di solito limitata al colon, che comporta un'ostruzione funzionale parziale o totale. La sintomatologia è costituita da stipsi e gonfiore. La diagnosi viene effettuata con il clisma opaco e la biopsia rettale.

Che cosa è il megacolon?

Il megacolon è una patologia congenita che si manifesta alla nascita con la mancata evacuazione spontanea delle prime feci, il meconio, durante le prime 24-48 ore di vita; È dovuto alla mancanza nella parete dell'intestino di cellule nervose - le cellule gangliari - che sono necessarie per il movimento (peristalsi);

Quali dei seguenti fattori di rischio genetico sono stati identificati contribuire all insorgenza di Hscr?

La HSCR si associa a vari geni: il proto-oncogene RET (RET), il gene del fattore neutrotrofico derivato dalle cellule gliali (GDNF), il gene della neurturina (NRTN), il gene del recettore dell'endotelina tipo B (EDNRB), il gene dell'endotelina-3 (EDN3), il gene dell'enzima di conversione dell'endotelina 1 ECE1, il gene ...

Come viene il megacolon?

Le cause possono essere congenite, quindi presenti sin dalla nascita (malattia di Hirschsprung), o acquisite (il megacolon è secondario ad altre patologie, come colite ulcerosa, coliti infettive, ostruzioni o sub-ostruzioni intestinali spesso conseguenti a stitichezza ostinata).

Come si può perforare l'intestino?

Il colon si perfora generalmente a livello del cieco in seguito a diverticolite, malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa e malattia di Crohn), tumori, occlusione e megacolon tossico.

Quali sono le malattie infiammatorie croniche intestinali?

LE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) note internazionalmente come Inflammatory Bowel Disease (IBD) comprendono la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e le cosiddette "coliti indeterminate".

Come sono classificate le malattie genetiche?

Le malattie genetiche sono generalmente distinte in tre principali categorie: cromosomiche, monogeniche o mendeliane, e poligeniche-multifattoriali.

Cosa succede se si buca l'intestino?

Quando l'intestino viene perforato, il suo contenuto si riversa nella cavità addominale, aumentando il rischio di infezione, sepsi o setticemia, peritonite e morte del paziente.

Cosa succede quando si buca lo stomaco?

Generalmente, la perforazione di esofago, stomaco e duodeno, insorge in maniera improvvisa con un dolore addominale ingravescente e generalizzato che può talvolta irradiarsi alla spalla ed essere accompagnato da: Nausea e vomito. Anoressia (assoluta mancanza di appetito) Aumento della sudorazione.

A quale malattia sono associate le malattie infiammatorie croniche dell'intestino?

Frequentemente, le malattie infiammatorie croniche dell'intestino sono associate a malnutrizione. Essa in parte è correlata alla mancanza di appetito generata dall'associazione cibo-disturbi (dolore, diarrea) e in parte, nel caso della malattia di Crohn, al malassorbimento.

Quanto può durare l'infiammazione al colon?

Causa mal di pancia (dolori addominali), gonfiore, diarrea e/o stitichezza. I disturbi vanno e vengono, possono durare alcuni giorni, settimane o anche mesi. Di solito, si tratta di un problema persistente e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.

Cosa si intende per Epistasi?

Interazione tra geni non allelici che determina una situazione in cui un gene (detto epistatico) modifica la manifestazione di un altro gene (detto ipostatico) situato in un locus differente dello stesso cromosoma.

Quali sono le malattie monogeniche?

Malattie monogeniche: sono causate da mutazioni, ovvero alterazioni di un singolo gene che si trova all'interno di uno specifico cromosoma. Sono definite mendeliane perché seguono nella loro trasmissione dai genitori ai figli le regole scoperte da Gregorio Mendel, intorno alla metà dell'800.