:

Qual è il plurale di filo?

Qual è il plurale di filo?

La parola filo ha due plurali. le fila del discorso, le fila della storia, le fila del complotto. serrare le file e non serrare le fila (visto che significa 'diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila' o, anche in senso figurato, 'stringersi compatti gli uni agli altri').

Qual è il plurale di uomo?

I femminili in -cia, -gia, -scia (con i atona), sostantivi e aggettivi, fanno il plur. ... Anomali sono i plurali di dio (dèi), uomo (uomini), bue (buoi).

Come si accende la menorah?

Si accendono i lumi dopo la comparsa delle stelle, ormai iniziata la sera (cfr Zmanim); prima di Shabbat si accendono prima del tramonto considerando comunque che essi continuino ad ardere sin dopo l'inizio della sera.

Qual è il singolare del nome file?

Il sostantivo femminile singolare fila (serie di persone o cose allineate una dietro l'altra) ha il plurale file (in negozio si formano lunghe file, i soldati rompono le file, ovvero il loro allineamento).

Chi tiene le fila?

L'espressione vuol dire gestire un'azione, manovrare una situazione, il più delle volte senza nemmeno agire in prima persona ma facendolo fare ad altri.

Quanto è lungo il braccio della gru?

Capacità di sollevamento Alza inoltre il livello di prestazioni con il braccio base esteso fino a 50 m: con un raggio di dieci metri, è in grado di sollevare 9,7 tonnellate, ovvero 2,2 tonnellate in più rispetto al suo concorrente più potente. Demag | Gru AC 80-4, trasporto in città.

Come si accendono i lumi di Hanukkah?

Gli ebrei accendono ogni giorno della festa un'ulteriore candela, queste vanno posizionate a partire da destra, ma accese da sinistra verso destra, quella centrale (chiamata Shammash) serve ad accendere le altre e va quindi sempre accesa.