:

Quando si fa il Pap Test in gravidanza?

Quando si fa il Pap Test in gravidanza?

Le linee guida del GISCI in merito a Pap Test in gravidanza confermano che è possibile effettuare il test "nel primo trimestre di gravidanza, entro la dodicesima settimana di gestazione e 6 giorni".

Cosa significa Pap test negativo?

Se il pap test è negativo significa che il campione di cellule è normale o che non ci sono segni di infezione. In alcuni casi il pap test può avere un risultato “insoddisfacente” per la valutazione.

Cosa succede se hai rapporti prima del pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.

Che significa Pap test positivo?

Se il Pap-test risulta positivo, la paziente viene sottoposta a un esame di secondo livello, la colposcopia, che consente, mediante uno strumento particolare e l'utilizzo di specifiche colorazioni, una visione ingrandita del collo dell'utero e delle eventuali lesioni rilevate con il test di screening.

Che cosa rivela il Pap test?

Il Pap test (test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia. Lo scopo è individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventare tali.