:

Che cos'è lentigo maligna?

Che cos'è lentigo maligna?

Cos'è la Lentigo Maligna La lentigo maligna rappresenta una forma di tumore cutaneo (melanoma), che insorge prevalentemente nel volto di persone anziane, apparendo come una macchia pigmentata.

Che cosa è il lentigo?

CHE COSA SONO LE LENTIGO SOLARI O MACCHIE DI ETA'? Sono benigne e si presentano come macchie bruno-ocra che colpiscono soggetti adulti, insorgendo prevalentemente sulle zone esposte alla luce, volto e mani innanzitutto. Vanno distinte da altre forme lentigginose, che però sono maligne.

Come riconoscere lentigo maligna?

La lentigo maligna è piuttosto semplice da individuare: anche se non dà sintomi di alcun tipo, l'osservazione di un medico esperto individua con certezza la presenza o meno di una massa anomala sulla pelle. La lentigo maligna compare come una macchia scura di dimensioni anomale, rivestita da puntini scuri.

Cosa sono le lentigo solari?

Le “lentigo solari”, comunemente chiamate “macchie della pelle” o “macchie solari”, sono fastidiosi inestetismi che si presentano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, tipicamente nelle zone esposte al sole.

Che cos'è la cheratosi Lichenoide?

La cheratosi lichenoide è una lesione cutanea, che rappresenta la possibile evoluzione di una lentigo solare o, talvolta, di una cheratosi seborroica. Viene anche definita lichen planus solitario, date le caratteristiche istologiche simili al lichen planus.