:

Quando hanno tolto la Costa Concordia?

Quando hanno tolto la Costa Concordia?

13 gennaio 2012 Costa Concordia è stata una nave da crociera della compagnia di navigazione Costa Crociere, capostipite della Classe Concordia, varata nel 2005 e naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio.

Dove ha sbattuto Schettino?

Isola del Giglio Grosseto, 8 febbraio 2012 - Tra le tante cose dette dal comandante Francesco Schettino, all'indomani del disastro della Costa Concordia all'Isola del Giglio, c'è stata anche quella che lui sarebbe andato a sbattere contro l'ormai tristemente noto scoglio «Le Scole», in quanto non segnalato dalle carte nautiche.

Come sono morti i passeggeri della Costa Concordia?

Il disastro della Costa Concordia ha provocato 32 morti, principalmente per annegamento (in alcuni casi sono state cause principali o concomitanti anche l'ipotermia e/o lesioni causate da cadute), vi sono stati inoltre 110 feriti, tra cui 14 ricoverati.

Cosa resta della Costa Concordia?

Sono stati recuperati o riciclati quasi il 90% dei materiali, 53.000 tonnellate di cui 8.000 tonnellate di rifiuti. Acciaio, alluminio, rame, bronzo, piombo, legno, plastica, vetro, elettronica sono stati riciclati secondo quanto raccontato dal presidente del Consorzio a Repubblica.

Che fine ha fatto la Concordia?

Nei pressi dell'Isola del Giglio, la sera del 13 Gennaio 2012, alle ore 21:45, la nave urtò contro gli scogli, causando un danno irreparabile alla carena. Uno squarcio lungo trenta metri decretò l'inizio della fine. Il naufragio costò la vita a 32 persone, e provocò 193 feriti.

Quante persone sono morte nel disastro della Concordia?

Naufragio della Costa Concordia
Naufragio della Costa Concordia naufragio
ResponsabiliFrancesco Schettino
CausaCollisione con Le Scole
Conseguenze
Morti32

Quante furono le vittime della Costa Concordia?

trentadue Furono trentadue i morti del naufragio, trentadue morti di tutte le età, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Morti prevalentemente mentre la nave si rovesciava su un fianco, dopo l'urto contro uno scoglio delle Scole, nei pressi di Giglio Porto.

Dove è stata smaltita la Concordia?

Quello che ne restava era stato portato prima nel porto di Genova Pra' per lo smaltimento di arredi e allestimenti interni, poi nella zona delle Riparazioni navali a Sampierdarena. Non un semplice smantellamento, ma un progetto di green ship recycling, una delle più importanti mai realizzati in Europa.