:

Chi deve pagare la TASI proprietario o affittuario?

Chi deve pagare la TASI proprietario o affittuario?

In particolare la TASI è dovuta dall'inquilino in base ad una percentuale stabilita dal Comune, che varia tra il 10 ed il 30 per cento. La percentuale rimanente (dal 90 al 70 per cento) è a carico del proprietario dell'immobile.

Chi paga l'Imu di un locale commerciale?

Sì, il proprietario dell'immobile dato in locazione è tenuto a pagare l'Imu a prescindere dal fatto che non incassi alcun reddito. L'esenzione dal saldo Imu, infatti, è stata riconosciuta esclusivamente nel caso in cui il proprietario del locale sia anche il gestore dell'attività.

Chi è obbligato a pagare la TASI?

La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo un immobile. In caso di pluralita' di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Quanto si paga di IMU su un locale commerciale?

Con delibera di Consiglio Comunale n. ID 66 del 21, sono state approvate le aliquote IMU per il corrente anno d'imposta tra le quali è prevista l'aliquota agevolata al 9,6 per mille per i negozi, ove siano rispettati i requisiti previsti dalla delibera stessa ed alla quale si rimanda per i necessari dettagli.

Come si calcola l'IMU su un locale commerciale?

Per il calcolo IMU 2021 bisognerà procedere nella seguente modalità:
  1. rivalutazione del 5 per cento della rendita catastale > 600 + 5 per cento > 630,00 euro;
  2. applicazione del coefficiente catastale > 630,00*1.800;
  3. applicazione aliquota IMU > 100.800*10.6% > 1.068,48 euro.