:

CHI PAGA IMU in caso di diritto di abitazione?

CHI PAGA IMU in caso di diritto di abitazione?

Il titolare di diritto di abitazione pagherà l'Imu anche nel caso si tratti di una prima casa, sempre e quando si tratta di abitazioni che rientrano nella categoria catastale A1, A8 e A9. Il titolare di diritto di abitazione dovrà pagare l'Imu anche sulle pertinenze della prima casa.

Quando due coniugi hanno una residenza diversa?

Cosa succede quando due coniugi hanno residenza diversa? La legge non obbliga marito e moglie ad avere la stessa residenza anagrafica. La stessa convivenza è un obbligo del matrimonio che può essere derogato su accordo delle parti qualora subentrino particolari necessità come, ad esempio, un trasferimento lavorativo.

Come si calcolano i mesi per l'Imu?

Se si prende ad esempio un immobile acquistato il 1° giugno 2021, la prima rata dell'IMU dovuta entro la scadenza del 16 giugno deve essere proporzionata a 1° mese di possesso e non deve essere parametrata al 50 per cento del calcolo dell'imposta effettuato su 7 mesi.

Quando due coniugi hanno residenza diversa Chi paga l'IMU?

Esenzione IMU prima casa, se marito e moglie hanno residenze e dimore abituali in case diverse dello stesso comune, l'agevolazione spetta su un unico immobile. Se le abitazioni sono in diversi comuni non spetta l'esenzione, in linea con l'evoluzione della Giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Come calcolare sanzioni e interessi Imu?

Il versamento avviene in F24 utilizzando il solo codice tributo previsto per l'IMU; infatti con lo stesso codice tributo si versano sia la sanzione che gli interessi, se dovuti....Un esempio pratico
  1. IMU per euro 500;
  2. sanzione di € 8,35 (500*1,67% ossia 1/9 del 15%);
  3. interessi 0,04 (da non versare perchè inferiori a 1,03€)