:

Cosa si intende per old economy e New Economy?

Cosa si intende per old economy e New Economy?

La "new economy". contrariamente alla "old economy", è invece caratterizzata da un'azienda che fornisce servizi o che è prevalentemente orientata alla vendita di qualsiasi tipo di prodotto tramite l'uso di strumenti informatici e della comunicazione (ICT, Tecnologia Informatica e Comunicazione).

Come è nata la New Economy?

In seguito allo sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni, ad esempio, è nata la New Economy, ossia la totalità dei fenomeni economici che hanno portato alla diffusione di contenuti digitali e di prodotti informatici.

Cosa si intende per old economy?

come s. f. – Denominazione complessiva del sistema economico precedente l'avvento del commercio elettronico e della globalizzazione, costituito quindi in partic. ... da fabbriche, operai, prodotti immagazzinabili, ecc., e non da entità immateriali o virtuali; si contrappone a new economy.

Cosa ha provocato la delocalizzazione industriale?

Qualunque sia la motivazione particolare, ciò che spinge una impresa alla delocalizzazione è essenzialmente la massimizzazione del profitto e la minimizzazione dei costi.

Quando nasce la new economy?

La locuzione new economy fu coniata nel 1998 dal saggista statunitense Kevin Kelly col best seller "New Rules for a New Economy".

Che cosa è la new economy?

new economy Insieme dei fenomeni economici, ma anche sociali e culturali, associati all'impetuoso sviluppo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (Information and Communication Technologies, ➔ ICT), che ha caratterizzato l'ultimo scorcio del 20° sec. ... New economy e tassi di crescita.

Come si chiama il processo di spostamento delle sedi produttive delle varie industrie?

La delocalizzazione produttiva, consistente in uno spostamento delle attività produttive in siti esteri allo scopo di ottenere dei vantaggi, è un fenomeno assai complesso che si inserisce nel più ampio ambito del commercio internazionale, il quale, nonostante sia strettamente connesso alla società moderna, trae le sue ...

Quale tra i seguenti motivi spinge le imprese a trasferire la produzione?

I motivi principali che spingono le aziende italiane a cercare forme di produzio- ne dislocata sono: il fattore fiscale, la burocrazia italiana, il costo del lavoro e la scarsa tutela del marchio Made in Italy.