:

Come funziona la cartella clinica elettronica?

Come funziona la cartella clinica elettronica?

La Cartella Clinica Elettronica (CCE) è un documento digitale che viene creato e archiviato dalla struttura sanitaria che ha in cura un paziente per gestire in modo organizzato tutti i dati relativi alla sua storia clinica e garantire continuità al suo percorso di cura.

Quali sono i vantaggi della cartella clinica digitale?

I vantaggi della Cartella Clinica Elettronica
  1. 1 – Con la Cartella Clinica Elettronica la storia clinica del paziente è sempre aggiornata. ...
  2. 2 – Archivio digitale: grazie alla CCE i dati sanitari sono più al sicuro. ...
  3. 3 – Meno costi di stampa, archivi e reparti più efficienti, duplicazione di esami ridotta al minimo.

Come accedere alla cartella clinica elettronica?

Come si attiva il Fascicolo Sanitario Elettronico
  1. Recarsi presso il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS).
  2. Recarsi presso il personale delle strutture appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
  3. Accedere online al portale regionale dedicato e attivare FSE tramite SPID.

Quale è la differenza tra cartella clinica elettronica e cartella clinica informatizzata?

Mentre con la Cartella Clinica Informatizzata i documenti poi, per avere valore legale, devono essere stampati e firmati su carta, con la Cartella Clinica Elettronica i documenti vengono firmati con Firma Digitale o Firma Elettronica Avanzata (FEA), con perfetto valore legale, e quindi Conservati in modo Sostitutivo.

Quando la cartella clinica elettronica viene definita virtuale si intende dire che?

Una cartella clinica digitale che non può essere una ripetizione dei vecchi strumenti di sanità elettronica messi a punto negli anni 80 e 90 del '900. 'Cartelle' che, di fatto, riproducono in formato elettronico i documenti della burocrazia medica e amministrativa. Formati di generazione 'Excel' nei casi migliori.

Che cos'è la cartella clinica integrata?

La cartella clinica integrata è lo strumento indispensabile per tutti gli operatori sanitari che intervengono quotidianamente in un percorso di cura perché raccoglie e accentra tutte le informazioni mediche e personali della persona ricoverata.

Come scrivere sulla cartella infermieristica?

La compilazione della scheda infermieristica è di competenza dell'infermiere, l'Oss eventualmente viene delegato.
  1. 1 – Usare inchiostro (no rosso) e mai matita.
  2. 2 – Applicare sempre all'interno della Scheda l'etichetta del paziente; riportare sempre nome e cognome del paziente in assenza dell'etichetta.

Che cosa rappresenta la documentazione sanitaria?

Per documentazione sanitaria si intende una serie di informazioni sanitarie, anagrafiche, giuridiche, relative all'assistito che, per la loro natura strettamente personale, devono essere trattate e conservate con particolare cura. È considerata documentazione sanitaria: La cartella clinica.

Perché è importante la cartella clinica?

Come abbiamo detto, la cartella clinica di un paziente redatta da un medico di un ospedale pubblico costituisce un atto pubblico, attestante il decorso della malattia: pertanto, ogni alterazione o modifica di tale documento integra il reato di falso in atto pubblico.

Chi è il responsabile della cartella clinica?

Il Direttore Sanitario è responsabile della custodia della documentazione clinica dal momento cui questa perviene all'archivio centrale. La chiusura della cartella deve avvenire al momento della dimissione della persona.

Cosa deve contenere una cartella clinica?

Il contenuto della cartella clinica consiste nella descrizione delle generalità del paziente, delle ragioni del ricovero e dell'indicazione della data e della struttura sanitaria in cui esso ha inizio; contiene tutti i referti degli esami, la terapia seguita, nonché i termini di consenso del paziente alle cure ...

Cosa c'è nella cartella infermieristica?

La cartella infermieristica, ai sensi della attuale legge italiana, è un documento, redatto su supporto cartaceo e/o informatico, atto a contenere la registrazione dei dati e l'insieme dei documenti di pertinenza infermieristica sul caso/utente.

Cosa si scrive nel diario infermieristico?

Nella stesura del diario infermieristico l'infermiere dovrà appuntare il piano assistenziale che ha seguito per quel determinato paziente e se nel caso quest'ultimo rifiutasse di eseguire una particolare procedura o l'assunzione di una terapia sottoposta dall'infermiere; quest'ultimo dovrà necessariamente annotarlo ...

Chi può scrivere nella cartella clinica?

il diretto interessato (nel caso in cui si tratti di persona minorenne o interdetta, la cartella deve essere rilasciata al genitore o al tutore legale, munito di documento di riconoscimento e stato di famiglia);

Chi deve compilare la cartella clinica?

1, per tutta la durata del ricovero, responsabile della compilazione e della conservazione della cartella clinica è il medico; in particolare, il responsabile dell'unità operativa ove è ricoverato il paziente.