:

Quali sono le tasse sulla casa?

Quali sono le tasse sulla casa?

Iva al 10% (22% per gli immobili A/1, A/8 e A/9); imposta di registro: 200 euro. imposta ipotecaria: 200 euro. imposta catastale: 200 euro....per gli acquisti da privato:
  • imposta di registro proporzionale nella misura del 2%
  • imposta ipotecaria fissa di 50 euro.
  • imposta catastale fissa di 50 euro.

Cosa paga un proprietario di casa?

Queste ulteriori tasse sono l'IMU (acronimo di Imposta municipale unica), che è sempre a carico del proprietario di casa e la TARI (la tassa sui rifiuti).

In che data si pagano le tasse?

Scadenze fiscali: 31 agosto Scadono il 31 giugno le rate delle imposte sui redditi dovute dai non titolari di partita IVA. Entro il giorno 31, i non titolari di partita IVA dovranno effettuare il versamento di IRPEF, cedolare secca ed addizionali eventualmente emerse dal modello 730.

Quante tasse paghiamo per la sanità?

Il 20% dell'Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l'11% l'istruzione e l'8,9% la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza.

Perché i cittadini hanno il dovere di pagare le tasse?

Le tasse servono per soddisfare i bisogni pubblici di tutti i cittadini. Il contributo di ogni cittadino permette di accrescere il benessere di tutta la comunità in cui si vive. La condivisione, mediante le tasse, di parte della nostra ricchezza si definisce solidarietà sociale.

Cosa paga chi è in affitto?

Condominio: cosa paga l'inquilino? Sono per l'inquilino, invece, le spese di pulizia annuale, di manutenzione ordinaria, di lettura dei contatori, di consumo dell'acqua e dell'energia elettrica. ... delle spese per la manutenzione ordinaria di ascensore, antenna televisiva e illuminazione.

Quante tasse paga chi dà in affitto una casa?

per i contratti a canone libero (di durata superiore a 30 giorni), l'aliquota è pari al 21% del canone di locazione annuo; per i contratti a canone concordato, l'aliquota (agevolata) è pari al 10%.