:

Chi rilascia certificato interruzione gravidanza?

Chi rilascia certificato interruzione gravidanza?

Il documento può essere rilasciato oltre che dal Consultorio dal medico di famiglia o dal medico di fiducia. Nel corso di questi 7 giorni puoi presentarti al presidio Ospedaliero di riferimento, o a un altro a tua scelta, nel giorno di accesso all'ambulatorio IVG per programmare quanto necessario.

Cosa succede dopo l'aborto farmacologico?

I più comuni effetti collaterali dell'aborto farmacologico sono nausea, vomito e diarrea, leggera febbre.

Quanto costa fare un aborto in una clinica privata?

Quanto costa abortire? L'aborto volontario, qualunque sia il trattamento che sceglierai, in Italia è totalmente gratuito, grazie al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che è pubblico. Non devi sostenere costi neanche per le visite e gli incontri utili per interrompere la gravidanza.

Chi comunica all'inps la maternità?

I medici devono trasmettere online all'INPS i certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza (articolo 21, decreto legislativo , n. 151 - Testo Unico sulla maternità e paternità, modificato dal decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 - Codice dell'amministrazione digitale).

Come abortire dopo 4 mesi?

Esistono due modi: quello chirurgico e quello farmacologico. Generalmente l'aborto chirurgico si effettua in giornata in regime di day hospital. Potrai optare tra anestesia totale e parziale. L'intervento dura pochi minuti e consiste nell'inserimento di una cannula nell'utero e nell'aspirazione del contenuto.

Cosa succede dopo l'aborto?

Dopo un aborto la maggior parte delle donne ha perdite di sangue per circa 1-2 settimane. Durante questo periodo è consigliabile utilizzare assorbenti igienici. Generalmente le perdite di sangue sono come quelle delle normali mestruazioni, ma è anche possibile che fuoriescano grumi di sangue.

Quanto durano le perdite dopo l'aborto farmacologico?

Le perdite possono durare dai 7 ai 12 giorni, in alcuni casi anche piú a lungo e sono solitamente piú forti o simili di una normale mestruazione. Dopo ca. 14 giorni ci sará un´ulteriore visita di controllo per verificare l´avvenuta interruzione di gravidanza.

Quanto tempo si sta in ospedale per aborto farmacologico?

L'Ivg farmacologica in day hospital rispetta la 194 La maggior parte delle regioni italiane ha comunque ancora l'obbligo di ricovero di tre giorni (aggirabile, come vedremo tra poco).

Quanto costa un intervento di raschiamento?

È possibile però abortire anche in clinica privata nel nostro sistema sanitario, e i costi in questo caso, compresi di visite preliminari, ricovero, intervento e cure successive vanno dai 9 euro, con tariffari diversi che vengono applicati dalle cliniche che effettuano questo tipo di intervento.

Quando comunicare all'inps la gravidanza?

La domanda va inoltrata prima dei due mesi che precedono la data prevista del parto e comunque mai oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile, pena la prescrizione del diritto all'indennità. ... La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni dal parto.

Come si fa un aborto a 5 mesi?

Procedura dell'aborto terapeutico Sono possibili due strade: Somministrazione periodica di prostaglandine per via vaginale. Questi farmaci inducono l'utero a contrarsi e fanno partire il travaglio: i tempi dell'induzione e del travaglio dipendono molto dalla risposta individuale al farmaco.