:

Cosa significa parte promissaria?

Cosa significa parte promissaria?

Definizione. La parte promittente venditrice nel contratto preliminare di compravendita è colui che promette di vendere il bene con un futuro contratto finale. “Promittente” significa promettere, obbligarsi e dal compromesso scaturisce l'obbligo a chiudere il contratto, entro una certa data e a certe condizioni.

Che cosa significa promittente?

– 1. Che sporge, in fuori o in alto, da una superficie o da una struttura: un balcone p. dal muro; più com. di parti del corpo: labbra p.; naso p.; zigomi p.; una pancia molto prominente.

Come si dice promittente o promettente?

promittens -entis, part. pres. di promittĕre «promettere»]. – Nel linguaggio giuridico, la persona che si obbliga mediante promessa.

Cosa significa stipulante?

definizione di stipulante nel dizionario italiano La definizione di stipulante nel dizionario è che, chi stipula; contraente.

Chi è la parte promittente venditrice?

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è quel contratto, da stipularsi in forma scritta, con il quale una parte, proprietaria dell'immobile e denominata parte promittente venditrice, si obbliga a vendere all'altra parte, denominata parte promittente acquirente, la proprietà dell'immobile (e nello ...

Chi è la parte promittente alienante?

Si tratta delle parti coinvolte nell'alienazione di un diritto: l'alienante è colui che trasmette il diritto e l'alienatario colui che lo riceve.

Cosa vuol dire promissario acquirente?

In diritto «promettere» significa «obbligarsi». il promittente venditore si obbliga a vendere l'immobile ed il promissario acquirente si obbliga ad acquistarlo, entrambi alle condizioni pattuite nel preliminare. ...

Come è fatto un contratto preliminare?

Il contratto preliminare, ai sensi dell'articolo 1351, deve essere stipulato nella stessa forma che la legge prevede per il definitivo. ... la legge prevede la forma scritta, nella stessa forma deve essere redatto il preliminare. Questa regola pone comunque alcuni problemi applicativi.

A cosa serve la trascrizione del preliminare?

La trascrizione del preliminare, in sostanza, consente di anticipare gli effetti della trascrizione del definitivo in modo tale da evitare che, nel tempo intercorrente fra le due trascrizioni, possano essere costituiti diritti di terzi opponibili al promissario acquirente.

Come si chiamano le parti del contratto preliminare?

Le parti. Le parti nel caso di contratto preliminare di compravendita sono: il promittente (ad es. il venditore) e il promissario (ad es. l'acquirente).