:

Come si denuncia un assistente sociale?

Come si denuncia un assistente sociale?

Per sapere dove denunciare un assistente sociale è sufficiente recarsi presso un avvocato e valutare insieme se esistono i presupposti per fare un esposto contro assistenti sociali.

Chi può segnalare ai servizi sociali?

La segnalazione, per dirla in parole povere, è l'atto di comunicazione ai servizi sociali che in quella famiglia c'è qualcosa che non va. Può essere fatta dalla scuola, dagli ospedali, dal medico di base, dal pediatra, dall'allenatore della squadra di calcio, dal parroco, dall'imam e pure dal vicino di casa.

Cosa vedono gli assistenti sociali in una casa?

Gli assistenti sociali utilizzano lo strumento della visita domiciliare allo scopo di: conoscere l'ambiente in cui vive la famiglia o la persona (ad esempio, minori, anziani o disabili) e raccogliere le informazioni necessarie.

Cosa possono fare gli assistenti sociali?

Gli Assistenti Sociali forniscono aiuto e consulenza ad individui o gruppi per aiutarli a superare le loro problematiche, offrendo un ambiente sicuro in cui possano essere nutriti e curati fino al punto in cui l'assistenza non sarà più necessaria.

Chi fa la segnalazione dei bambini a rischio?

A seguito della legge 149/01, è cambiata l'impostazione di lavoro dei servizi, il cui referente immediato ed iniziale è proprio il Pubblico Ministero minorile, destinatario unico di tutte le segnalazioni riguardanti minorenni.

Cosa possono fare i servizi sociali?

L'assistente sociale è un professionista che analizza e valuta domande e bisogni delle persone che si rivolgono al servizio per cui lavora. In altri termini, svolge una contrattazione con l'utente, al fine di decidere un piano d'azione che permette di superare la sua condizione di bisogno.

Perché convocano i servizi sociali?

I servizi sociali intervengono in due casi: perchè voi vi rivolgete a loro. perchè un'autorità giudiziaria impone ai servizi sociali di occuparsi di una certa situazione.

Quali sono i servizi sociali per i minorenni?

Il Servizio Sociale Area Minori è un Servizio che offre interventi di tipo socio-educativo-assistenziale rivolti alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva; questi si caratterizzano per la loro valenza preventiva e riparativa e sono rivolti in modo privilegiato al minore e alla sua tutela.

Chi ha diritto ai servizi sociali?

Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.

Che potere hanno gli assistenti sociali?

L'assistente sociale è un professionista che analizza e valuta domande e bisogni delle persone che si rivolgono al servizio per cui lavora. In altri termini, svolge una contrattazione con l'utente, al fine di decidere un piano d'azione che permette di superare la sua condizione di bisogno.

Come far intervenire il tribunale dei minori?

La segnalazione deve sempre essere effettuata in forma scritta, tranne che nelle situazioni urgenti in cui si può svolgere, in prima istanza, attraverso una comunicazione verbale (linea diretta 24 ore su 24 attraverso il 1 con la Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni).