:

Cosa è l'ombra cardiaca?

Cosa è l'ombra cardiaca?

Che cos'è? L'esame radiologico diretto del torace e un esame di facile esecuzione, non invasivo e sicuro. Permette di valutare la posizione del cuore nel torace, la sua forma e le sue dimensioni. L'ombra cardiaca mostra dei contorni ben definiti in contrasto con la trasparenza dei tessuti polmonari.

Come si diagnostica il tumore all'esofago?

La diagnosi viene stabilita con l'endoscopia, seguita dalla tomografia computerizzata (TC) e dall'ecografia endoscopica per la stadiazione. Il trattamento varia a seconda dello stadio del tumore esofageo e, generalmente, consiste nella chirurgia, in associazione o meno con chemioterapia e/o radioterapia.

Come si fa una radiografia all'anca?

La radiografia dell'anca viene condotto facendo stendere il paziente su un lettino con l'area del bacino e delle anche in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica.

Quanto costa una radiografia alle costole?

44 euro Fare una radiografia al torace può costare al cittadino 44 euro in una struttura privata e fino a 300 euro in una struttura pubblica. L' incongruenza è presto spiegata se al costo del ticket pagato in ospedale si aggiungono i costi indiretti derivanti dalla stima economica del tempo perso per effettuare la radiografia.

Cosa fa più male la TAC o la risonanza magnetica?

Anche durante la TAC, il paziente deve stare immobile; ciò, tuttavia, rappresenta un disagio minore rispetto alla risonanza magnetica, in quanto la procedura di tomografia assiale computerizzata è molto più veloce.