:

Come attenuare le macchie scure della pelle?

Come attenuare le macchie scure della pelle?

Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie dovute a cicatrici lasciate da brufoli. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Perché vengono le macchie scure sulla pelle?

L'esposizione prolungata e senza protezione ai raggi UV o alle lampade abbronzanti, stimola la produzione di melanina, provoca la formazione di piccole macchie di forma tondeggiante, ben definite e di colore bruno, sulle zone esposte alle radiazioni, come viso, dorso delle mani, braccia e décolleté.

Quando si macchia la pelle con il sole?

Le efelidi sono delle piccole macchie cutanee di color bruno. Si possono trovare sulle parti più esposte al sole come viso, alto torace, décolleté, naso o braccia. Le Efelidi sono più visibili durante il periodo estivo, mentre tendono a scomparire d'inverno.

Come viene il melasma?

Le macchie tipiche del melasma sono dovute ad iperpigmentazione, ossia ad un'eccessiva produzione di melanina - pigmento prodotto dal nostro organismo per proteggere la cute dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti – da parte dei melanociti, ossia le cellule deputate alla produzione del pigmento.

Come eliminare macchie del sole dal viso?

Le lentigo solari, così come il melasma o le cheratosi seborroiche, si possono eliminare con trattamenti come:
  1. peeling.
  2. sostanze schiarenti.
  3. crioterapia.
  4. laserterapia.
  5. dermoabrasione.
  6. diatermocoagulazione.

Come prendere il sole con il melasma?

Sotto il (primo) sole Che sia melasma o lentigo, la prima regola in caso di iperpigmentazione è quella di usare un Spf alto, specie contro i raggi Uva, maggiori responsabili della produzione di melanina.