:

Cosa è il dotto pancreatico?

Cosa è il dotto pancreatico?

Dotto pancreatico. Il sistema duttale pancreatico (lat. ductus pancreaticus) è l'insieme dei canalicoli escretori dei succhi alcalini prodotti dal pancreas esocrino. Tali succhi sono fondamentali nella digestione degli alimenti.

Dove sbocca il dotto di wirsung?

duodeno I dotti pancreatici secondari drenano nel dotto pancreatico principale (o dotto di Wirsung), che sbocca nel duodeno attraverso una struttura a valvola detta papilla di Vater. Nella papilla termina anche la via biliare principale (o coledoco), il cui ultimo tratto decorre dentro la testa del pancreas (Figura 2).

Cosa fa il pancreas?

La funzione esocrina è quella di produrre enzimi che aiutano la digestione del cibo: l'amilasi contribuisce alla digestione dei carboidrati, la proteasi quella delle proteine e, infine, la lipasi quella dei grassi. Nel pancreas, questi enzimi sono contenuti in un involucro protettivo.

Quali sono i sintomi della pancreatite cronica?

Pancreatite cronica: sintomi, cause, pericoli e cura
  • dolore addominale ricorrente,
  • diarrea, per maldigestione (alterazione del processo digestivo),
  • sintomi costituzionali sistemici, per mancato assorbimento di sostanze nutritive (malassorbimento),

Come si prende una pancreatite?

La pancreatite acuta è un'improvvisa infiammazione del pancreas che può essere lieve o potenzialmente letale ma che di solito si risolve. Le cause principali di questa condizione sono calcoli biliari e abuso di alcol. Il sintomo predominante è un intenso dolore addominale.