:

Perché il limite è un operatore lineare?

Perché il limite è un operatore lineare?

Somma e differenza di funzioni continue In base ai teoremi precedenti, possiamo affermare che il limite di una combinazione lineare di funzioni, proprio la combinazione lineare dei limiti delle funzioni. Per questo motivo, si usa dire che il limite un operatore lineare.

Come si calcola la derivata di una funzione?

Ogni volta che abbiamo un coefficiente che moltiplica una funzione, se dobbiamo derivare il tutto è sufficiente riscrivere il coefficiente e derivare solamente la funzione. 2) La derivata di una somma/differenza di funzioni è uguale alla somma/differenza delle singole derivate.

Perché 0 per infinito e indeterminato?

E' immediato dire che anche il prodotto tra zero e infinito è indeterminato. ... Ecco perché prima avevo titubato a dire che qualsiasi numero moltiplicato zero dà come risultato zero. Qualsiasi numero tranne infinito! Idem per qualsiasi numero moltiplicato infinito: dà infinito solo se non è zero!

Cosa rappresenta geometricamente la derivata di una funzione?

Il significato geometrico della derivata di una funzione in un punto mette in relazione il grafico della funzione e la retta tangente ad esso nel punto considerato: la derivata nel punto ha il significato geometrico di coefficiente angolare, o pendenza, della retta tangente.

Che cos'e la derivata prima di una funzione?

La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell'incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.

Quando è che un'applicazione è lineare?

In matematica, più precisamente in algebra lineare, una trasformazione lineare, detta anche applicazione lineare o mappa lineare, è una funzione lineare tra due spazi vettoriali sullo stesso campo, cioè una funzione che conserva le operazioni di somma di vettori e di moltiplicazione per uno scalare.

Come si eliminano le forme di indecisione?

E' quindi necessario eliminare la forma di indecisione trasformando la funzione in un'altra forma. Si può riscrivere la funzione raccogliendo la variabile incognita a fattore comune ( fattorizzazione ). In quest'altra forma priva di indecisione è possibile calcolare il limite della funzione.

Quando fa 0 per infinito?

E' immediato dire che anche il prodotto tra zero e infinito è indeterminato. Infatti, guardando qualche riga sopra, abbiamo proprio scritto che ∞ ∙ 0 = 0/0.

Come si risolve infinito per 0?

Non tutte le volte che si trova lo zero o infinito in un limite si tratta di una forma indeterminata. Ad esempio, queste non sono forme indeterminate....Le forme determinate.
$$ k + ∞ = +∞ $$Un numero k più infinito
$$ \frac{0}{∞} = 0 $$Zero diviso infinito
$$ \frac{∞}{k} = ∞ $$Infinito diviso un numero k≠0

A cosa serve fare la derivata di una funzione?

Il calcolo della derivata di una funzione è usato in fisica per calcolare l'accelerazione istantanea di un corpo, in economia per studiare il prodotto marginale di una funzione di produzione, in statistica per calcolare il tasso di crescita demografico di una popolazione e così via.