:

Come si diagnostica la sclerosi del collo vescicale?

Come si diagnostica la sclerosi del collo vescicale?

Come si fa diagnosi?
  1. Cistouretrografia retrograda e minzionale tramite cui si può valutare una mancata o incompleta apertura del collo vescicale in fase minzionale.
  2. Uroflussometria che dimostra la presenza di un flusso lento e prolungato e una curva di flusso irregolare ad andamento caratteristico.

Cos'è una stenosi uretrale?

La Stenosi Uretrale è il restringimento o ostruzione dell'Uretra che è il canale che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno [Fig 1]. È determinata dalla crescita di tessuto cicatriziale a livello della parete spugnosa che costituisce l'uretra. La Stenosi dell'Uretra non è una patologia frequente.

Come si cura la stenosi uretrale?

La terapia della stenosi uretrale si basa principalmente sull'intervento chirurgico e sulla somministrazione di antibiotici. Mentre questi ultimi servono a contrastare le infezioni batteriche delle vie urinarie, l'operazione chirurgica è l'unica terapia in grado di riparare il danno del canale uretrale.

Come capire se ho una stenosi uretrale?

Stenosi Uretrale sintomi
  1. Sensazione di ostacolo al passaggio delle urine durante la minzione: getto sottile con diminuizione della forza di espulsione dell'urina.
  2. Sensazione di incompleto svuotamento della vescica con necessità di urinare ripetutamente e dolore in regione sovrapubica.
  3. Bruciore ad urinare.