:

Chi è Albert Einstein spiegato ai bambini?

Chi è Albert Einstein spiegato ai bambini?

Albert Einstain nasce il a Ulm (Germania) da genitori ebrei. ... Durante questi anni matura la grande scelta di Einstein di dedicarsi alla fisica piuttosto che alla matematica. Si laurea nel 1900, prende la cittadinanza svizzera per assumere un impiego all'Ufficio Brevetti di Berna (1902-1909).

Come spiegare la relatività?

Secondo Einstein, l'ideatore della Teoria della Relatività, lo spazio ed il tempo si deformano in prossimità di corpi molto massicci (stelle, pianeti, etc.) oppure quando un corpo si muove a una velocità tanto elevata da essere comparabile a quella della luce.

Cosa dice la teoria della relatività generale?

La teoria della relatività afferma invece che la velocità dell'osservatore influenza anche la percezione del prima e del dopo, e dunque che lo scorrere del tempo non è universale.

Che cosa ha scoperto Einstein?

Nel 1915 Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, denominata relatività generale. Questa teoria descriveva le proprietà dello spaziotempo a quattro dimensioni. ... La relatività generale è alla base dei moderni modelli cosmologici della struttura a grande scala dell'universo e della sua evoluzione.

Come si è arrivati alla relatività?

Nel 1905, in un lavoro dal titolo "Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento", Einstein espose una teoria, la relatività ristretta, che, anziché prevedere un sistema di riferimento privilegiato, introducendo due postulati richiedeva la revisione dei concetti di spazio e tempo della fisica classica.

Chi ha scoperto l'effetto fotoelettrico?

Per la scoperta dell'effetto omonimo Compton ricevette il premio Nobel nel 1927. Per i suoi studi sull'effetto fotoelettrico e la conseguente scoperta dei quanti di luce, Einstein ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1921.

Quale conclusione si può trarre dalla legge della relatività?

In particolare, grazie all'esperimento di Michelson-Morley, fu dimostrato che la velocità della luce è costante in tutte le direzioni indipendentemente dal moto della Terra, non risentendo del cosiddetto vento di etere. La teoria di Einstein ha scartato del tutto il concetto di etere, che non fa più parte della fisica.