:

Che significa Immunochimica?

Che significa Immunochimica?

L'immunochimica è una disciplina immunologica che si prefigge di studiare gli antigeni, gli anticorpi e l'interazione antigene-anticorpo utilizzando i concetti ed i metodi che appartengono alla chimica.

Che vuol dire Immunometria?

L'Immunometria comprende tutte le tecniche che utilizzano una reazione antigene-anticorpo per determinare la concentrazione di un dato analita. Per individuare un particolare anticorpo si utilizza l'antigene contro cui è diretto tale anticorpo, il quale andrà a legarsi con quest'ultimo, se presente.

Dove si trovano i siti di riconoscimento per l antigene nell anticorpo?

Gli antigeni vengono riconosciuti dagli Anticorpi e dai relativi recettori della cellula B e dai recettori delle cellule T. I recettori delle cellule immunitarie riconoscono una piccola porzione dell'antigene detta epitopo.

Quale parte dell anticorpo lega l epitopo?

Il legame tra anticorpo ed epitopo avviene nel sito legante l'antigene che si chiama PARATOPO e che si trova sulla punta della regione variabile dell'anticorpo. OGNI PARATOPO è CAPACE di LEGARE UN SOLO EPITOPO.

Qual è la differenza tra immunità innata e acquisita?

L'immunità innata comprende barriere fisiche, chimiche e biologiche che intervengono come prima linea di difesa. L'immunità adattativa invece interviene in un secondo momento e viene attivata dalla stessa immunità innata.